Appello al mondo per supportare, non isolare il Sudafrica per aver lanciato l’allarme sulla nuova variante Covid

Il professor Tulio de Oliveira, genetista dell’Università di KwaZulu-Natal in Sudafrica, in una serie di tweet ha lanciato un appello al mondo per non isolare il Sudafrica e il continente per aver lanciato l’allarme su una nuova preoccupante variante di Covid-19.
Tulio de Oliveira, direttore della KwaZulu-Natal Research Innovation and Sequencing Platform (Krisp), ha anche fatto appello alle organizzazioni finanziarie globali e ai miliardari, tra cui Elon Musk, per «sostenere la popolazione povera e i governi in Sudafrica e Africa per controllare ed estinguere le varianti».
Il consiglio di comando nazionale del coronavirus si riunirà nel fine settimana per discutere se il blocco del Covid-19 debba essere intensificato dopo la scoperta della nuova variante. La nuova variante Omicron, inizialmente nota come B.1.1.529, è stata trovata anche in Botswana e Hong Kong.
La Gran Bretagna ha già annunciato che vieterà temporaneamente i voli dal Sudfrica e da altri cinque paesi dalle 14:00 di venerdì 26 novembre 2021 e che i viaggiatori britannici di ritorno da quelle destinazioni dovrebbero essere messi in quarantena.
Tulio de Oliveira ha scritto:
«Siamo stati molto trasparenti con le informazioni scientifiche. Abbiamo identificato, resi pubblici i dati e lanciato l’allarme mentre i contagi sono in aumento. Lo abbiamo fatto per proteggere il nostro paese e il mondo nonostante la potenziale discriminazione di massa. La nuova variante è davvero preoccupante a livello mutazionale. Il Sudafrica e l’Africa avranno bisogno di supporto (finanziario, sanitario, scientifico) per controllarlo in modo che non si diffonda nel mondo. La nostra popolazione povera e indigente non può essere bloccata senza sostegno finanziario. Stiamo lavorando 24 ore su 24 per comprendere gli effetti su 1) trasmissibilità; 2) vaccini; 3) reinfezione, gravità della malattia e diagnostica. Abbiamo fondi per la scienza, ma il Sudafrica e l’Africa hanno bisogno di aiuto finanziario per sostenere la loro popolazione svantaggiata e il loro sistema sanitario. Voglio anche fare un appello alle organizzazioni finanziarie della Banca Mondiale, Fondo monetario internazionale, Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale, Piano di emergenza per l’AIDS (PEPFAR) del Presidente degli Stati Uniti e Fondo Globale, per sostenere la popolazione povera e i governi in Sudafrica e in Africa per controllare ed estinguere le varianti! Proteggendo la sua popolazione povera e oppressa, proteggeremo il mondo».

coronavirus Covid-19 variante B.1.1.529 Sudafrica