Annoiati al lavoro? Ecco come trasformare il foglio di calcolo di Excel in un gioco di ruolo

Nell’era dei mega potenti schede grafiche che possono spingere milioni di pixel e rendere ambienti realistici in 3D, c’è spazio per un tipo di gioco di ruolo più semplice? Beh, ciò dipende dalla semplicità del gioco che si può utilizzare.
Cary Walkin, un dottore commercialista di Toronto, conosce una o due cose su Excel (risata), tanto grande è la sua esperienza che è stato in grado di creare Arena.Xlsm un vero e proprio gioco di ruolo all’interno dell’ambiente di lavoro di Excel.
E’ sorprendente come l’approfondimento di questo gioco possa scorrere interamente all’interno di Excel. Arena.Xlsm, poco meno di 1 MB, può essere scaricato gratuitamente qui dal sito di Walkin. Il gioco è protetto, non può essere modificato dagli smanettoni.
Arena.Xlsm non funziona su versioni Mac di Microsoft Excel. E’ stato testato per funzionare su versioni per PC di Microsoft Excel inclusi Excel 2007 ed Excel 2010.
Cary Walkin ha detto che dovrebbe funzionare anche su Excel 2013 anche se non l’ha potuto ampiamente testare.

Caratteristiche del gioco (vedi schermate)
Il gioco si svolge in una piccola arena per il combattimento, ha la dimensione di  14 x 19 celle. A destra della scena sono presenti i pulsanti per le azioni, le statistiche del tuo personaggio, i controlli di movimento. Vi è anche un pannello con informazioni sul tipo di mostro in azione, questo è importante perché tutte le bestie uccise in Arena.Xlsm rappresenta specifici punteggi. Sono a disposizione attacchi a distanza, a corpo a corpo, e incantesimi.

Attivare le macro
E’ importante sapere che Arena.Xlsm  per eseguire la programmazione per il gioco utilizza le macro di Excel. Per giocare è quindi necessario attivare le macro (per le istruzioni dettagliate, vedere il wiki qui). Ulteriori informazioni sul gioco e le strategie possono essere consultate qui.

Salvataggio del gioco
Arena.Xlsm è al suo interno un foglio di calcolo di Excel, per creare un file di salvataggio del gioco è sufficiente fare una copia della cartella di lavoro Arena.Xlsm e rinominarlo, per esempio, come “Arena (Livello 4 combattente)”. Xlsm”. Per riprendere il gioco è sufficiente aprire la copia creata per caricare la partita in precedenza salvata.

Nota di Cary Walkin – Arena.Xlsm bug noto: 1004 run time error
1004 errore di tempo di esecuzione (Impossibile impostare la proprietà Text della classe caratteri).
L’errore si apre appena si uccide il primo nemico.
L’errore sembra essere limitato a pochi operatori che utilizzano Excel 2007, ho individuato il codice che causa il problema. Ho bisogno di testare la correzione prima di rilasciarlo. Se tutto va bene, il prossimo fine settimana la correzione dovrebbe essere rilasciata con la versione 1.1. Nel frattempo, come soluzione temporanea, se si ha accesso a Excel 2010, si dovrebbe essere in grado di utilizzare il gioco libero di eventuali errori.
Ci scusiamo per il ritardo. Grazie per la vostra pazienza.
Cary Walkin
// ]]>

Cary Walkinfoglio di calcolo Excel gioco Arena XlsmGioco di ruolo Arena Xlsm