Amsterdam ha quasi esaurito lo spazio per parcheggiare le biciclette

Amsterdam è conosciuta come un paradiso per i ciclisti. L’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto è così comune nella capitale olandese al punto che la città adesso deve affrontare un problema serio, non ha abbastanza spazio da dedicare al parcheggio. La situazione è preoccupante, il governo locale ha annunciato importanti progetti con d’investimento. Il più grande è quello di creare un bunker vicino alla stazione ferroviaria centrale di Amsterdam. La struttura per facilitare i residenti dovrà essere collegata alla stazione tramite un tunnel sotterraneo. Il secondo progetto è un ampio parcheggio galleggiante, con due isole in grado di contenere duemila biciclette.
La bicicletta nella capitale olandese è il principale mezzo di trasporto, il 57% dei residenti la utilizza tutti i giorni, il 43% per andare e tornare dal lavoro. Tra i principali motivi dell’utilizzo della bicicletta la vasta infrastruttura di piste ciclabili e la difficoltà che i conducenti hanno di muoversi in macchina attraverso le antiche strade strette della città.
Tale è il numero di biciclette che solo nel 2013 le autorità hanno dovuto rimuovere più di 73.000 biciclette in strada, abbandonate o parcheggiate in luoghi vietati.

Groningen la città più ciclabile del mondo (video)
Groningen
situata nella parte settentrionale dei Paesi Bassi (non ha nulla da invidiare alla sorella maggiore Amsterdam, di cui ha tutte le caratteristiche principali, dai canali alle biciclette, dai quartieri a luci rosse ai coffee shop), nel 1970 ha deciso di mettere in atto politiche per rendere più facile camminare, andare in bicicletta e scoraggiare l’uso delle auto nel centro della città. Ha riservato ai pedoni molte strade, ha costruito piste ciclabili ovunque, ha creato un modello unico di circolazione per vietare agli autoveicoli l’attraversamento della città. Groningen ha effettivamente reso la bicicletta – nella maggior parte dei casi – il mezzo di trasporto preferito e più veloce.

Amsterdam bicicletteGroningen città più ciclabile