Amare l'aromaterapia per combattere lo stress

 Le beghe della politica ti stressano? al lavoro ti rompono? sei in rotta di collisione con il tuo amore?  Liberati da tutto questo stress con l’aromaterapia

Ci sono molti metodi differenti impiegati dalle persone per combattere lo stress. Alcuni si affidato all’alcool e alle sigarette, altri ripiegano sui farmaci. Questi sono metodi veloci per alleviare momentaneamente i sin-tomi dello stress, il problema principale è che non li risolvono per il futuro, peggiorando la propria situazione.
Un metodo molto raccomandato, oltre agli esercizi di rilassamento e di terapia è quello dell’aromaterapia. L’azione di bruciare le candele per alcuni può essere discutibile ma l’aromaterapia è scientificamente supportata ed utilizzata in tutta una serie applicazioni mediche, per il ripristino del benessere completo della mente e del corpo, con l’utilizzo di un piacevole profumo d’oli essenziali e miscele d’oli.
L’uso di differenti estratti, crea composizioni chimiche, utili per ottenere più risultati curativi.
L’aromaterapia può essere somministrata attraverso l’inalazione o applicazione diretta sul corpo, inoltre è possibile mischiare diversi oli estratti e di produrre un effetto complessivo più efficace. In generale, gli oli sono più efficaci, ed hanno un profumo migliore.
Per alleviare lo stress, ecco alcuni oli essenziali raccomandati per la loro efficacia:

Essenza di geranio è  ideale per il sistema nervoso e per equilibrare le emozioni.

Bergamotto e la citronella, sono utili anche per alleviare lo stress.
Olio di gelsomino, legno di sandalo, lavanda, eucalipto, sono sostanze chimiche in grado di lenire la tensione muscolare e alleviare lo stress ed i suoi sintomi fisici come mal di testa e ansia.
L’applicazione dell’aromaterapia dipende dalle preferenze di ciascun individuo, in base ai suoi orari, convenientemente adattati al suo stile di vita.

Ecco alcuni suggerimenti per le applicazioni:
– il metodo dell‘inalazione è quello più indicato per le persone che hanno uno stile di vita frenetica,  è sufficiente aggiungere un paio di gocce d’olio in un recipiente pieno d’acqua bollente e respirare per dieci minuti i suoi vapori.
profumare le stanze;
– per chi ha il tempo di fare un bagno, aggiungere 5 a 6 gocce di olii nell’acqua, dopo il bagno massaggiare il corpo.

L’aromaterapia può essere applicata con i massaggi e l’agopuntura, metodi presenti in quasi tutti i centri termali internazionali.
Alleviare lo stress con l’aromaterapia conviene perché  è un ottimo metodo per prendersi una pausa dalla vita frenetica, lasciando la mente ed il corpo in pieno relax, lontano dalle beghe stressanti della politica in questi giorni.

Ti è piaciuto l’articolo? Vota OK oppure No. Grazie Mille!
Puoi votare altre mie notizie in questa pagina. Per registrarti su OKNOtizie clicca qui.
, , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

2 thoughts on “Amare l'aromaterapia per combattere lo stress

  1. Ottima segnalazione, adoro l’aromaterapia.

    Se ti va potresti passare da me per ritirare il premio 10 e lode?

    A me farebbe molto piacere.

    Ciao.

    Cris

Lascia un commento