All’interno del bordello di Kandapara è il più antico del Bangladesh uno dei pochi paesi musulmani del mondo, dove la prostituzione è legale (foto)

Il documento fotografico è stato realizzato dalla fotoreport Sandra Hoyn, nata il 25 marzo 1976 a Wolfenbüttel in Germania. Ha studiato fotografia presso l’Università di Scienze Applicate di Amburgo, in Germania, laureandosi nel 2005. Ha iniziato a lavorare come fotoreporter freelance per riviste e ONG. Ha vinto numerosi premi, i suoi progetti personali vertono sul sociale, l’ambiente e le questioni dei diritti umani. Ha lavorato in diversi paesi in Asia, Africa ed Europa, dal 2007 per le sue foto e servizi è rappresentata da LAIF una delle principali agenzie fotografiche per il fotogiornalismo, la rivista e la fotografia di viaggio.

Bordello Kandapara in Tangail – Bangladesh
Il Bangladesh è uno dei pochi paesi musulmani del mondo, dove la prostituzione è legale. Il bordello Kandapara nel distretto di Tangail è il più antico, esiste da circa 200 anni, è il secondo più grande del paese. E’ stato demolito nel 2014, ma è stato ricostruito ancora una volta con l’aiuto delle ONG locali perché quando è scomparso molte delle donne nate lì, cresciute lì non sapevano, dove andare.
I sostenitori del bordello credono che la prostituzione sia un lavoro, queste donne non vogliono fare qualcosa di diverso. Le donne hanno rivendicato i loro diritti di lavoratrici, così alla fine del 2014, il Bangladesh National Women Lawyers Association ha convinto l’Alta Corte che lo sfratto delle lavoratrici del sesso è un atto illegale. Le lavoratrici del sesso sono tornate rapidamente alle loro case.

Bordello Kandapara in Tangail – Bangladesh (regole e gerarchie)
Oggi, il “quartiere bordello” della zona è circondato da un muro. Nelle strette strade, ci sono bancarelle di cibo, negozi di tè e venditori ambulanti. Il bordello è un luogo con le proprie regole e le gerarchie di potere, sono completamente diverse dal resto della società, ad esempio, all’interno dei bordelli, le donne sono deboli, ma anche potenti. La fase più vulnerabile è quando una giovane lavoratrice del sesso entra nel bordello, è chiamata “ragazza vincolata“, di solito ha un’età da 12 a 14 anni.
Le giovani ragazze provengono da famiglie povere indebitate, spesso sono vittime della tratta degli esseri umani, non hanno libertà o diritti. Appartengono a una signora (ex prostituta che dirige o possiede un bordello), non sono autorizzate a uscire o mantenere i loro soldi: quando hanno pagato tutti i debiti delle loro famiglie, di solito dopo uno o cinque anni, diventano lavoratrici di sesso indipendenti, in questo caso possono rifiutare i clienti e mantenere il proprio denaro.
Le lavoratrici del sesso quando terminano di pagare i loro debiti, sono libere di lasciare il bordello, spesso non lo fanno perché andate via dalle loro case socialmente sono stigmatizzate, per questo spesso scelgono di rimanere nel bordello per continuare a sostenere le loro famiglie con i loro guadagni.

Kajol con un cliente – Foto di Sandra Hoyn – Clicca l’immagine per vedere le seguenti foto:
  1. Kajol con un cliente
  2. Le donne in attesa di clienti nel bordello Kandapara in Tangail
  3. Mim sotto la doccia nel bordello Kandapara in Tangail
  4. Profilattici gettati a terra
  5. Il pianto di Dipa
  6. Papia con due clienti su un letto nel bordello Kandapara in Tangail
  7. Persone riunite all’interno del bordello Kandapara in Tangail
  8. Priya prende in giro un amico
  9. Due neonati gemelli figli di una lavoratrice del sesso sul letto all’interno del Bordello Kandapara in Tangail
  10. Un uomo cerca di baciare Priya
  11. Asma con un cliente. E’ nata nel bordello Kandapara in Tangail
  12. Kajol
  13. Kajol sul letto con il suo bambino Mehedi di sei mesi e un cliente
  14. Pakhi e Mim
  15. Il bordello Kandapara in Tangail è il più antico e il secondo più grande in Bangladesh. Esiste da circa 200 anni.
bordello di Kandapara - BangladeshSandra Hoyn fotoreporter