Allarme seggiolino auto: crash test dimostra come l’indumento invernale potrebbe mettere in pericolo il vostro bambino (video)

Il trasporto dei bambini sui veicoli è regolato dall’art. 172 del Codice della Strada. L’articolo prevede che i passeggeri di età inferiore ai 12 anni e di altezza inferiore a 1,50 m siano agganciati a un sistema di ritenuta omologato, adatto al loro peso e alla loro statura. La normativa europea individua in tal senso 5 gruppi di dispositivi (vedi).
Far viaggiare i bambini in auto in modo sicuro è un dovere, per questo è importante non commettere errori, come il seguente che ogni genitore può facilmente fare in inverno: mettere nel seggiolino il bambino con indosso l’indumento invernale, potrebbe essere fatale.
Sue Auriemma vice presidente di Kids and Cars l’unica organizzazione nazionale no-profit di sicurezza dedicata esclusivamente alla prevenzione infortuni e la morte per i bambini da incidenti concernenti il veicolo. Kids And Cars dal 1996 è stato pioniere di programmi educativi proattivi per eliminare gli incidenti prevedibili e prevenibili come quello di conducenti che non riescono a vedere i bambini piccoli davanti e dietro i loro veicoli (Backovers e frontovers), il colpo di calore veicolare, strangolamento da alzacristalli elettrici e molti altri pericoli riguardanti il veicolo. L’organizzazione lavora per eliminare questi incidenti pervasivi, attraverso la raccolta di dati, l’educazione e la sensibilizzazione del pubblico, cambiamento di politica, riprogettazione dei prodotti e sostegno ai sopravvissuti.
Kids And Cars ha mostrato il pericolo potenziale di sentirsi tranquilli quando il bambino che indossa un indumento invernale è comodamente seduto in un seggiolino per auto, in realtà le cinghie che lo dovrebbero tenere fermo sono pericolosamente allentate (vedi video su Today).

seggiolino allarme crash test - video
In un laboratorio di crash test ufficiale in Michigan, un manichino di un bambino che sembrava essere legato saldamente in un seggiolino per auto, in un impatto simulato alla velocità di 50 km orari è espulso fuori.
Gli esperti per la sicurezza consigliano di mettere le cinghie al bambino senza cappotto. Sue Auriemma ha detto:
«Invece di far indossare il cappotto al bambino, per tenerlo caldo si può poggiare sopra, oppure utilizzare una coperta».
Il consiglio vale anche per gli adulti, gli esperti dicono che quando sono al volante non dovrebbero indossare indumenti invernali.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento