Allarme per zanzare infette dal virus Zika, le donne incinte dovrebbero evitare viaggi in Brasile e paesi limitrofi

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie e la prevenzione (CDC) (è l’agenzia statunitense incaricata di monitorare e indagare le tendenze di salute pubblica, informazioni sulla salute compresi i dati settimanali su tutti i decessi e le malattie segnalate negli Stati Uniti e avvisi per la salute degli altri viaggiatori. Il CDC ha anche speciali team di rapida risposta per fermare le malattie epidemiche), ha emesso un avviso di viaggio, consiglia alle donne in gravidanza di evitare di andare in Brasile e in circa una dozzina di paesi delle Americhe in cui un virus delle zanzare è stato collegato a danni cerebrali nei bambini.
L’Organizzazione Panamericana della Salute riferisce che la trasmissione locale del virus Zika è stata trovata in 16 paesi e territori: Brasile, Colombia, El Salvador, Guyana Francese, Guatemala, Guyana, Haiti, Honduras, Martinica, Messico, Panama, Paraguay, Saint Martin, Suriname,Venezuela e Porto Rico.
La trasmissione locale significa che le zanzare nella zona sono state infettate con il virus e lo stanno diffondendo agli esseri umani.
Lyle R. Petersen, direttore dell’agenzia di sanità pubblica di malattie trasmesse da vettori, ha detto che il virus si sta diffondendo rapidamente attraverso le Americhe.
Il CDC ha detto che particolari precauzioni sono rivolte alle donne in gravidanza (in ogni trimestre). Le donne che stanno programmando una gravidanza dovrebbero consultare il loro medico.
I funzionari dell‘Organizzazione Mondiale della Sanità stanno attentamente monitorando la diffusione del virus sospettato di causare danni al cervello in migliaia di bambini nati in Brasile. Infettivologi canadesi hanno già avvertito che le prossime Olimpiadi estive di Rio de Janeiro, in programma dal 5 al 21 agosto 2016 con il richiamo di migliaia di persone in arrivo da tutto il mondo per seguire la manifestazione, potrebbe essere un catalizzatore per la diffusione del virus a livello globale.
Non esiste un vaccino o medicine per prevenire o curare il virus Zika. Gli individui possono proteggersi solo adottando misure per evitare le punture di zanzara (leggi). I sintomi più comuni d’infezione sono febbre, eruzioni cutanee, dolore alle articolazioni e gli occhi rossi. La maggior parte delle persone accusa una lieve malattia, con sintomi che durano da un paio di giorni fino a una settimana.
I ricercatori in Brasile hanno trovato la presenza del virus nel liquido amniotico prelevato da due donne incinte che portavano in utero feti con diagnosi di microcefalia, una condizione clinica caratterizzata da una rilevante riduzione del volume del cervello e quindi della circonferenza cranica.
Il Ministero della salute del Brasile ha detto che dallo scorso mese di ottobre 3.530 bambini sono nati con questa condizione. Nel 2014 il numero era inferiore a 150. Il virus Zika in Brasile è stato confermato dallo scorso maggio. Gli scienziati all’inizio di questa settimana, hanno trovato prove del virus nel tessuto cerebrale di due bambini brasiliani con microcefalia, morti 24 ore dopo la nascita e nelle placente di due donne brasiliane che hanno abortito feti con la microcefalia.
Lyle R. Petersen in un’intervista ha detto:
«All’inizio della loro gravidanza, tutte e quattro le donne avevano manifestato febbre ed eruzioni cutanee, sintomi associati con la malattia. Gli ultimi risultati del test hanno mostrato sempre più forte evidenza di un legame tra il virus e questa condizione congenita.
Particolare interesse nei precedenti focolai della malattia, è l’alto tasso d’infezione, i funzionari dopo un’epidemia Zika sull’isola di Yap in Micronesia, ha scoperto che oltre il 75 per cento della popolazione è diventato infetto. Il nostro timore è che questo virus possa diffondersi a un gran numero di persone. La potenziale associazione tra Zika e microcefalia è di estrema preoccupazione».
I principali focolai sono stati relativamente rari, anche se la Polinesia francese ha vissuto una grande epidemia nel 2013-2014 con circa 30.000 infezioni. Le autorità non hanno notato casi di microcefalia, al momento, anche se nella verifica dei dati, hanno trovato dodici casi di difetti di nascita che assomigliano esso. Le autorità francesi stanno indagando.
Porto Rico nel mese di dicembre ha riportato il suo primo caso confermato di virus Zika. I funzionari dalla sanità del Texas recentemente hanno detto che una donna di Houston che nel mese di novembre ha viaggiato a El Salvador è stata diagnosticata con il virus. Non ci sono state segnalazioni di casi trasmessi localmente negli Stati Uniti.
La zanzara della specie Aedes aegypti è considerata il principale responsabile della diffusione del virus Zika, è un parente dei virus che causano la febbre dengue, febbre gialla e febbre del Nilo Occidentale.

virus Zika