Air Car l’auto che si trasforma in aereo ha compiuto un volo di prova (Video)

Il veicolo, giustamente chiamato Air Car, sarebbe l’ultima versione di un’auto volante sviluppata dalla società slovacca KleinVision, può trasformarsi in un aereo in tre minuti: nel test dopo aver raggiunto la quota massima di 457 metri è volato sopra la Slovacchia, il video sta facendo il giro di internet.

Gli sviluppatori hanno detto che AirCar è ideale per il tempo libero o come servizio di taxi commerciale. Il comunicato ufficiale riporta:
«L’AirCar progettato da Stefan Klein nel test di volo è stato in grado di completare i due decolli e gli atterraggi. Le auto sono solitamente pesanti mentre la maggior parte degli aerei è leggera, ciò significa che trovare il giusto equilibrio per AirCar è stata in realtà una vera sfida per Stefan Klein e il suo team. Il modello a due posti pesa 1.100 kg e può trasportare un carico aggiuntivo di 200 kg per volo. È alimentato da un motore BMW da 1,6 litri, ha una potenza effettiva di 140 CV. L’autonomia di viaggio stimata di AirCar è di 1.000 km, il consumo di volo è di 18 l / h».
AirCar per decollare richiede un tratto di pista/strada di 300 metri, ha ali che si aprono e una singola elica nella parte posteriore. Le ali si ripiegano quando il veicolo è in strada, occupa lo spazio di un normale parcheggio.
Branko Sarh, ricercatore aeronautico del gruppo Boeing ora in pensione, ha detto:
«Il meccanismo di apertura / ritrazione delle ali e della coda è davvero straordinario nel trasformare l’automobile in un aeroplano. La cabina di pilotaggio che offre spazio per il conducente / pilota e un passeggero è molto spaziosa e ben disegnata. L’aspetto generale dell’auto volante su strada e in aria è superbo».
Gli sviluppatori affermano che il modello è stato progettato in modo che la stabilità e il controllo dell’AirCar siano accessibili a qualsiasi pilota, senza necessità di formazione specialistica.
Stefan Klein ha detto:
«I parametri di volo chiave hanno confermato tutti i concetti e i calcoli teorici su cui si basava lo sviluppo dell’AirCar».
KleinVision quando tutti i test di volo richiesti dalla legge saranno completati, ha in programma di dotare il velivolo di un motore più potente, sperano di averlo pronto per la vendita entro sei mesi.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →