Pronto, parlo con il Dott. Prassagora di Coo?

Si sono io, chi parla?

Sono Pattinando, ho un problema di ernia e mi hanno fatto il suo nome per risolvere il mio problema.

Pattinando, guardi che io sono stato il primo chirurgo della storia ad aver eseguito un intervento di erniotomia. L’ho fatto tra il 340 e il 320 a.C. con scarse conoscenze di anatomia e fisiologia, senza anestizzare e non avendo a disposizione nessuna tecnologia a supporto. Queste difficoltà hanno prodotto delle sofferenze al tizio che ha subìto l’intervento. E’ riuscito a superare gravi e frequenti complicazioni con notevoli difficoltà. A queste condizioni lei si sottoporrebbe ad un intervento chirurgico eseguito da me? Purtroppo per tanti secoli a venire, chi ha tentato di emularmi non è riuscito a migliorare la mia tecnica e molti pazienti hanno perso il testicolo, sono stati costretti a portare perennemente un cinto e quasi il 70% di quelli che sono stati operati hanno avuto una recidiva.

Dott. Prassagora, sono passati tanti secoli per dare una svolta alla sua tecnica. Ha saputo di Bassini?

No, chi è? che cosa ha fatto?
Edoardo Bassini è un chirurgo italiano che è riuscito a modificare radicamente quello che Lei ha fatto la prima volta con la Sua tecnica operatoria. Studiando bene l’anatomia del canale inguinale ha capito che dopo aver ridotta l’ernia nella sede da cui era furiuscita, si doveva impedire che venisse fuori un’altra volta. Lo ha fatto chiudendo il canale inguinale, suturando tecnicamente i muscoli di riferimento.

Interessante, proprio bravo questo mio collega. Peccato che io ai miei tempi lavoravo empiricamente e non avendo conoscenze anatomiche specifiche, non potevo immaginare che era importante fare quanto ha applicato Edoardo Bassini.

Dott. Prassagora, per quanto mi riguarda Lei è stato il primo a fare questo tipo di intervento e per questo motivo l’ho chiamata al cellulare per ringraziarLa.

Ritornando al Dott. Bassini, e stato l’intervento eseguito per quasi cento anni in tutto il mondo. Dal 1990 si è diffusa la tecnica della ernioplastica che permette all’infermo di essere dimesso dall’ospedale in due giorni e di poter iniziare a camminare da subito. E’ quello che hanno fatto a me.

Veramente? sono contento che questo intervento che io ho eseguito per primo tanti secoli fà, adesso è diventato così semplice e permette la mobilizzazione dei pazienti in brevissimo tempo.

A proposito, devo avere anche io un inizio di ernia inguinale. Mi può indicare il nome del chirurgo che l’ha operata?


Certamente, si affidi tranquillamente al Prof. G. M. e alla sua equipe, dell’Ospedale Agostino Gemelli di Roma. Mi hanno operato in anestesia generale, e da subito mi hanno permesso di alzarmi ed iniziare a deambulare. Tornerò in forma in brevissimo tempo.

Pattinando, grazie per la telefonata e buona convalescenza.

Anche a Lei Dott. Prassagora di Coo, tanti auguri per l’intervento. Ricordi di farsi fare una anestesia locale, almeno durante l’intervento potrà dialogare con il Prof. G.M. e farsi spiegare direttamente la modifica apportata alla sua tecnica operatoria.

Giusto, lo farò sicuramente, così anche io quando tornerò ad operare sarò in grado di eseguire interventi meno cruenti e non causerò sofferenze ai miei pazienti, come è accaduto tra 340 e il 320 a.C. quando, con scarse conoscenze di anatomia e fisiologia, senza anestizzare e non avendo a disposizione nessuna tecnologia a supporto, ho eseguito il primo intervento di erniotomia.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

0 thoughts on “

  1. il testo integrale del Giuramento di Ippocrate, lo vuoi subito, o aspettiamo qualche decina di commenti, così da avere un vero effetto “fuochi d’artificio???” :-)))))))) ah… adesso si che va bene… hai ripreso e in piena forma vedo!!!!!!!!!!!!! sbaciuz Ipanema

  2. Ciao patt, grazie per l’articolo su soluzioni splinder, però vedi il problema è diverso. Io ad esempio adesso con tutti i miei nick sono in lista nera su soluzioni. Quindi io non posso neanche più inserire il mio commento in soluzioni. Insomma patt se mi vuoi capire…. il mio desiderio sarebbe capire cosa vogliono questi qua e io faccio tutto quello che voglio, non ho problemi. Me lo vogliono mettere nel culo, mi mtiro giù le mutande e me lo faccio infilare. Non ho problemi. Io non sono nulla e lor hanno il coltello dalla parte del manico. L’ importasnte che loro sappiano che io non faccio nulla per danneggiare loro. sono pirla io di mio. Se avessi soldi gliene darei una paccata per tranquillizzarli, ma non ne ho purtroppo. Se loro si stan divertendo son contento. Se vogliono che cancelli i blog lli cancello. Vogliono gestirli loro se li gestiscano, però mi facciano togliere il mio nome. Vogliono che cancelli degli articoli o non scriva di certi temi, me lo dicano lo faccio, non ho problemi non ho mai avuto problemio con nessuno se non per malintesi. Loro adesso magari pensano che gli porto via i clienti da splinder, ma loro i clienti se li fanno se fanno un buon servizio non se mi torturano a me. In ogni caso ho dato la pratica al mio avvocato e ci pensa lui. Io mi occupo di frasi celebri 2. Dom

  3. Ciao Patt, bentornato! Felice di sapere che tutto è andato bene e sei già in buona forma. Purtroppo tutti i medici con i quali ho avuto io a che fare ultimamente sono seguaci convinti del dottor Prassagora e non hanno seguito gli aggiornamenti degli ultimi 2000 anni. C’est le skif de la sanité italien… le pazient affancul…c’est plus facil (merde) Ciao!

  4. Ah! La Tauromachia!.. Ah! L’Erniotomia!

    Scherzi a parte, bentornato e in gamba.. buona convalescenza :o)

  5. Bellissimo questo pezzo! ….un doveroso atto di ringraziamento al medico che ti ha così abilmente operato..bravo Patt! buona convalescenza, luc

  6. Ciao Patt, vedo che sei in forma. Scusa, ma quanto pesava il cell del Dott. Prassagora da Coo? Baciotto*

  7. aiuto! ecco perchè non ti vedevo in giro! bentornato, ti vedo in formissima:-))))))))))

  8. Ciao!:) vedo che te la cavi già bene:) ah, il bidone di riso fai prima a mangiartelo, che è meglio!:)

Lascia un commento