Accade solo in Italia ….

Scatta l’allarme per una fuga di gas, interviene una squadra del pronto intervento dell’Italgas che blocca l’erogazione e inizia subito a perforare l’asfalto per trovare il tubo rotto.
Sono tranquillo perché abito a qualche isolato di distanza dal punto in cui si è verificato il guasto. Continuo a usufruire di tutti i servizi: ho il gas la luce e il telefono, però non posso prevedere quello che purtroppo può accadere solo in Italia.
Cosa accade in Italia? accade che una squadra di buontemponi dell’Italgas interviene per riparare il guasto e si mette subito al lavoro.
Sono loro che devono "rompere" per primi e "procurare" lavoro a catena anche per i loro colleghi dell’Acea e della Telecom.
Iniziano a perforare l’asfalto, trovano il guasto e nel giro di tre giorni lo riparano.
E’ sabato pomeriggio, i buontemponi dell’Italgas, prima di andare via, si ricordano che devono procurare lavoro ai loro "amici". Cosa fanno? tranciano il cavo elettrico, lasciando in blackout anche Pattinando.
La squadra di buontemponi dell’Italgas ha terminato il suo intervento; il gas è tornato nell’istante in cui è arrivata la seconda squadra di buontemponi, quelli dell’Acea.
Passano tre ore, finalmente torna l’energia elettrica. I buontemponi dell’Acea sono soddisfatti, in tempi brevi sono riusciti a far tornare la luce. Peccato che lavorando al buio, per "distrazione" hanno tranciato anche il cavo telefonico.
Ricapitolando, Pattinando e altri inquilini che abitano in quella zona hanno il gas, la luce ma sono rimasti senza telefono, completamente "isolati". Al momento non è dato sapere in quanto tempo i buontemponi della Telecom si degneranno di venire a riparare il cavo telefonico, tranciato dai loro colleghi dell’Acea.

Con il cellulare ho contattato il 187, mi ha risposto cortesemente quel "buontempone" di Maurizio Costanzo. Ridendo sotto i baffi mi ha detto: "Meditate gente, meditate".

Spero di tornare al più presto, non dipende da me ma dai buontemponi della Telecom. Ringrazio la cortesia di un amica per avermi dato la possibilità di lasciare questo post. Con l’occasione auguro a tutti una felice settimana.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

44 thoughts on “

  1. Urka! Torna presto!
    In effetti manca un coordinamento dei lavori in corso -anche quelli non d’emergenza si svolgono “a puntate”: prima bucano per la luce, poi per il gas, poi ri-bucano per il telefono… sto povero asfalto non ha pace- solo durante i lavori per il Giubileo a Roma è stata creata un’Agenzia super partes che coordinava gli interventi.
    Ma… passata la festa, gabbato lo santo! 🙁

  2. Ti consiglierei di fare una “doccia preventiva”… sai, non è detto che quelli della telecom non procurino lavoro a quelli della rete idrica cittadina 🙂 Un bacio caro Patti, torna presto… rimango qui ad aspettarti! Flor

  3. Felice settimana anche a te:-) Speriamo tutti di riaverti presto fra noi, perché sentiamo la tua mancanza. E speriamo che, quando verranno quelli della Telecom, non causino altri danni.
    E’ capitato anche nel mio viale, quando sono venuti a rifare tutto l’impianto di illuminazione stradale. Hanno rotto tutto quello che c’era da rompere, oltre all’asfalto: tubi dell’acqua, tubi del gas, fili del telefono, in più riprese… In un altro viale è successo anche di peggio, purtroppo.
    Torna presto*
    Sollecitiamo la Telecom: ridateci Pattinando!!!

  4. ….ma i buontemponi abitano tutti nella tua zona?…sai…ce ne potrebbero essere altri…se è come dici tu..:-)))))
    un sorrisone
    ciao veradafne

  5. Insomma, ma che modi. Pirloni della Telecom, riparate subito il collegamento di Patt…
    Un abbraccio per quando torni :)* e baciotto.

  6. Signoraaa… signora Telecommm!!!
    Rivogliamo Pattinandooo!!! UFFA!

    Per Patt: un saluto, un bacione e… porta pazienza, qui ci vuole pazienzaaaaa… Tanta, troppa!

  7. che sfiga però… ma che ci fa il buon maurizio al 187?? sai che me lo son chiesta anch’io.. la sua voce secondo me l’han messa lì solo per aumentare la sua irritazione!

  8. di bene in meglio vedo…
    torna presto Pat…che senza di te dove li trovo dei sorrisi belli caldi ad accogliermi?…
    :)))))

  9. all’anima dei ‘buontemponi’!!!!!!!
    ma non mi meraviglio….. succede dovunque….

  10. un vecchio operaio veniva chiamato ad intervalli regolari dalla vecchia contessa per riparare le perdite del tetto della villa… un giorno che lui è ammalato la riparazione la fa’ il figlio.
    Passa del tempo e la vecchia contessa non chiama più per le solite riparazioni: il vecchio operaio, preoccupato chiede al figlio come abbia fatto la riparazione, lui risponde che ha cambiato la tegola come necessario… ma il padre: se non ne hai rotto un’altra da un’altra parte del tetto, come puoi pretendere che poi ti chiami per un’altra riparazione??

  11. Per TELECOM ITALIA
    “Informazione gratuita: il numero di Pattinando è disattivato, vi preghiamo di riattivarlo IMMEDIATAMENTE.
    Attendere, prego… attendere, prego,… attendere, prego…” Uffa!

    Per Patt: resisti, siamo tutti con te!!! Un bacione*

  12. (lo dico sottovoce, da quando ho fastweb sono rimasta scollegata sono due -tre volte)
    Il bacio invece lo spedisco per posta, prioritaria:))
    m.

  13. Ziao Patty, un bacio grande! Qui c’è il sole..:) Il nuovo splinder? Bah, non mi dice nulla..

  14. :))) Che bello!!! Finalmente… Era ora… Mancavi tanto a tutti. Bacione* buon weekend e buona serata.

  15. ???
    Ho una strana sensazione… spero tanto di sbagliarmi… Siamo sicuri che non ti abbiano riallacciato la linea telefonica solo per pochi secondi, così, solo per illudere la gente…?!
    No, perché stavolta vengo lì e poi…
    GRRR!

  16. Mi sto esercitando…

    … con i segnali di fumo: devo imparare prima di Natale, perché sarà l’unico modo per poterti mandare gli auguri. Ma ancora non ho imparato. Ciao*

  17. accidenti…passo per salutare un “vecchio amico” e per fare gli Auguri anche se con un po’ di anticipo (gli Orsi son fatti cosi’ sai) …e mi ritrovo inserito in una telenovela che mi sembra gia’essere stata programmata sui canali privati a Varese…… GIURO…  per avere la linea adsl ….2 mesi …Alice penso fosse fuggita con qualche digerente (voluto) della telecom …. spero solo che abbiano litigato per manifesta incapacita’ dello stesso …

    Un abbraccio e un Buone Feste al primo maestro di Blog ….  

    ps. giurin giurello appena posso la pipi’ nella piscina della villa di Arcore …gliela faccio a quello.  

    ps.del ps.    scivi una letterina a Babbo Natale….. dai…    http://www.babbo.splinder.com    (chissa’ chi e’ …:) )

Lascia un commento