Piccoli inventori crescono

Il Signor Alfonso chiede ospitalità per presentare una sua piccola invenzione. Io non avendo nulla in contrario, lascio al Signor Alfonso lo spazio che merita, convinto che la sua invenzione farà molta strada e invaderà milioni di case in tutto il mondo.

Mi chiamo Alfonso, sono un modesto artigiano di Crusinallo in provincia di Novara, ho una piccola officina, dove tramite la fusione del metallo, utilizzando appositi stampi in ghisa, costruisco oggetti in alluminio.
Tutto è nato perchè, osservando il funzionamento della pentola per il bucato di mia moglie, praticamente un recipiente bucherellato dove giunge acqua calda bollente che risale lungo un tubo cavo per andare a riversarsi sul bucato mischiandosi al sapone, ho pensato che con lo stesso principio, potevo inventare qualche cosa per preparare il caffè.
Ho collaudato questa mia invenzione e sembra funzionare perfettamente.
I componenti principali che ho costruito artigianalmente con lo stampino di ghisa, sono tre: la caldaia, il filtro e il recipiente per raccogliere il caffé che sfruttando le proprietà dell’alluminio, trasmette uniformemente il calore all’acqua della caldaia che salendo va a sciogliere la polvere di caffè posta nel filtro, ottenendo così una bevanda dal gusto e aroma mai sentiti prima.
Mio figlio è entusiasta, mi ha detto che appena avrà qualche soldo, investirà molto sulla pubblicità. Ha già pronto un piccolo omino con i baffi che mi rassomiglia molto, per metterlo come marchio sulla macchinetta che ho inventato.
Ah, dimenticavo, per noi va bene il nome che ha suggerito Pattinando, la chiameremo Moka-Express.
Grazie per l’ospitalità dall’umile artigiano Alfonso Bialetti.

, ,
Pino Silvestri

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

37 thoughts on “

  1. Grazie Patti… mi faccio un caffè e appena sono lucida provo ad inserire la gif che mi hai lasciato 🙂 Un bacio grande grande e buon week end anche a te. Flor

  2. Nn so se sarò capace di inserire la gif..ultimamente faccio gran pasticci nel blog…cmq domani ci provo..grazie..sei un tesoro..buon we…^^

  3. Grazie per la gif cara, ma non importa che si sappia in giro che il mio blog ha contribuito 🙂
    Buon fine settimana e…. ammazza che blogghe fichissimo che c’hai!! :-))

  4. Ops che grezza! Ho sempre pensato che fossi una donna, chissà perchè…. Forse per via dell’intelligenza e dell’ironia? (Senti il rumore delle unghie sugli specchi?)

  5. ti adoro…
    si puo’ dire?…
    si si…ti adoro…
    ora ti pensero’ anche nel momento del caffe’…
    :*

  6. come invenzione non mi piace granchè. mi dispiace signor alfonso, sono una dei pochi italiani che della sua macchinetta ne possono anche fare a meno. 🙂

  7. ciao
    osservando il tuo blog sono propenso a pensare che tu sia piuttosto bravo col computer, htaml e robaccia simile… 🙂
    Senti, volevo chiederti se secondo te è possibile aggiungere una webradio al proprio blog.
    ciao

  8. ..se non ci fosse stato il signor Alfonso,probabilmente non sarei una caffeinomane…non so se sarebbe stato meglio o peggio!=)eheh..ricambio volentieri al saluto che mi hai lasciato…un bacio.

  9. grazie per l’aiuto, farò anch’io qualche piccola ricerca.
    Ma tu credi che una volta messa la radio sul blog, parte appena si apre la pagina ( tipo come succede con il tuo mp3 di beyonce, per capirci), oppure l’utente deve connettersi di sua volontà al sito della radio?
    ciao

  10. Quando vado in Corsica me ne porto due di caffettiere e 4 pacchi di caffè… quello francese, anche se ha il marchio di una nota ditta italiana, sa di cicoria abbrustolita…
    Caro Patti, qua oggi era una giornata estiva, minima notturna 15°, ma dicono che domani ci sarà sole ma freddo. Buona domenica

  11. grazie per essere passato… il tuo blog è stupendo!!!! cmq, non sono di boston…sono di milano, ma sto facendo uno scambio in Canada e sono stata a visitare boston… tu di dove sei?ciao ciao

  12. un grazie infite per il tuo aiuto …anke se ho ancora dei problemi…posso dire di essere a metà dell’opera grazie a te!!!!baci!!!

  13. La vostra iniziativa per Emergency è una bellissima cosa. Complimenti!

    … Corriamo tutti, al più presto, all’ufficio postale per il versamento…

    Ciao. Buona domenica*

  14. Non sono riuscita a mettere le gif meglio di così, non sono nel mezzo, ma pazienza. Quella più grande, nel blog-appelli, non si apre. L’importante è che qualcuno le veda.
    Ciao*

  15. grazie infinite per la gif, appena trovo un’anima buona disposta a soccorrermi, la farò apparire.
    ciaooo

  16. Oddio il precursore di Giovanni Rana! L’imprenditore che fa anche da testimonial della propria campagna pubblicitaria!

    Selfmademan!

    Mhhh e’ l’ora del caffe’! 🙂

  17. La moka è stata una grande invenzione. Ma come non ricordare anche la mitica caffettiera napoletana?? :)))
    Felice serata Patt. Baciotto :)*

Lascia un commento