La Commissione Liberta’ pubbliche del Parlamento europeo ha respinto con 27 voti contro 26 la proposta di votare la fiducia a Rocco Buttiglione. Questa è la nota diramata da tutte le agenzie di stampa internazionali.
Per approfondire la notizia, ho attivato le mie conoscenze in loco. Ho avuto fortuna perché tramite l’amicizia che mi lega a Ilaria Guidotti (interprete e segretaria al seguito dell’eurodeputato russo che ha determinato con il suo voto sfavorevole la bocciatura di Buttiglione), sono riuscito a ricostruire l’accaduto nei minimi dettagli.
Nikita, questo è il suo nome, oltre che onorevole, è anche un tabaccaio: in Russia possiede una famosa tabaccheria. Dal "filosofo" Buttiglione, un abituale consumatore di sigari toscani, voleva ascoltare un suo pensiero eccelso sul rapporto con il fumo. Ha chiesto gentilmente alla sua segretaria di tradurre per Buttiglione la sua domanda. Il "filosofo", non si è smentito neanche questa volta. Per fare bella figura e ottima impressione ha risposto: "Il mio rapporto con il fumo? Io sono un filosofo… sa qual è la differenza tra un tabaccaio ed un filosofo? Entrambi vendono fumo, ma il tabaccaio russo guadagna qualcosa, io nulla".
L’appellativo di "venditore di fumo" non è stato digerito da Nikita Krusciov che alla prima occasione si è vendicato bocciando Buttiglione.
La circostanza non si è fatta attendere. Ieri, al momento di esprimere il suo voto, Nikita Krusciov si è sfilato una scarpa e battendola ripetutamente sul banco del Parlamento Europeo, ha manifestato in questo modo, tutto il suo malumore nei confronti di Buttiglione.

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

25 thoughts on “

  1. ciao scusa, te lo dico anche quà….. non ho capito cosa ho combinato ( “Ciao, hai messo tutte le tue immagini in colonna a sinistra, linkate al mio Blog. Se hai visionato la guida che ho messo su http://www.istruzioniimmagini.splinder.com hai dimenticato di eliminare il mio url. Capisco che volevi ringraziarmi, ma così è troppo :-), ciao*
    Pattinando (http://virtualblog.splinder.com))…… per favore, visto che sono un imbranato, aiutami ad aggiustare il problema… grazie e scusa ancora.

  2. adesso ho capito!!! ho già provveduto a toglierti… :-))

    solo che non riesco a mettere, ove esiste, il collegamento con il sito dei personaggi raffigurati… 🙁
    We, grazie per l’avviso comunque..

  3. Ciao! non ho letto il tuo post perchè sto passando di corsa, volevo solo dirti che hai lasciato il commento nr° 9000 nel mio blog!!!!!!
    Grazieeee

  4. bottiglione non si smente mai…..
    che filosofo…
    🙂

    ….difficile dimenticare Rio…non ci sono mai stata…ma so di anime che ancora sognano quei colori….

  5. uff,,che puzza di sigaro..scappo in fretta..nn voglio soffocare o fare brutti sogni stanotte..ciaoooo^^

  6. Il blog n° 1 dovrebbe essere sistemato… ufffffffff!!!
    Secondo te, per quanto tempo reggerà?

    Baciotto della buonanotte*

  7. Ciao Patt un saluto e buona giornata per domani (oggi)! Ma a proposito di Buttiglione, avevo letto da qualche parte che la sua laurea in filosofia era honoris (???) causa… E’ indubbio comunque che la sua idiozia è causa dis/honoris per il genere umano…

  8. ormai lo sanno tutti: il fumo nuoce gravemente alla salute…. e alla fiducia! un grosso bacio anche a te che fai VOLARE tutti noi! smack

  9. OT hi hi darietto qui accanto a me ha appena visto l’immagine con Berlusc e Fini nel tostapane ed e’ corso a raccontarlo alla sorella: “Flavia, lo sai che Berlusconi era un toast???”

  10. Prima di fumare i miei sigari, tolgo la buccia. Faccio sempre attenzione a non calpestarla per non rischiare di scivolare.
    RoccoButtiglione

  11. Anche il n°2 (foto) dovrebbe essere a posto.

    Ma Buttiglione si fuma le banane ugandesi, quelle del tuo post del 19 luglio???

    Ciao. Buonanotte e baciotto*

  12. Dolcenotte caro Patti… e se mettessero la foto del nostro sui pacchetti di sigarette, forse smetterei di fumare anch’io… Flor

  13. Europdeputato Russo? se la Russia è nell’unione europea, Buttiglione può fare anche il commissario :))

  14. ed è pure Nikita Krushev…si, si decisamente Buttiglione può fare il commissario (non quello politico, ovviamente)

  15. Che cosa è successo al post (e relativi commenti di stamani???)…
    Anzi…stamani si aprivano solo i commenti (e ne dava un numero considerevole…28, mi pare…)…ma poi la lista era vuota… e io ne ho laciato uno che figurava solo e sperduto…
    A me il computer, e i suoi ‘congegni’, mi fa impazzire!
    Per BUTTIGLIONE… veramente NO COMMENT!…altre parole sarebbero di questo genere……….

Lascia un commento