Ecco cosa accade quando si strizza un asciugamano bagnato nello Spazio (video)

E’ noto che quando si lascia la Terra, nei viaggi nello Spazio, centinaia di situazioni variano al di fuori della portata gravitazionale. Che cosa accade quando si strizza un asciugamano bagnato?
Il comandante Chris Hadfield il sedici aprile 2013, durante un collegamento in diretta dalla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), ha eseguito un esperimento scientifico progettato da Kendra Lemke e Meredith Faulkner, due studenti del Lockview High School in Fall River, in Nova Scotia.
LAgenzia Spaziale Canadese (CSA), lo scorso autunno ha chiesto ai giovani studenti canadesi di progettare un semplice esperimento scientifico per farlo eseguire nello spazio dall”astronauta Hadfield.
John Munro e Lemke Faulkner, nel loro esperimento “Ring it out”, utilizzando gli elementi già disponibili a bordo della Stazione Spaziale Internazionale e assistiti dal loro insegnante di scienze, hanno descritto come un ambiente di microgravità potrebbe influenzare una spugna bagnata. La loro ipotesi che l’acqua non gocciola in microgravità, ma piuttosto rimanere nella spugna si è dimostrata corretta.

Sulla Terra, un asciugamano bagnato e poi strizzato, gocciola, giusto?
Chris Hadfield (che è in orbita attorno al pianeta in questo momento) ha mostrato quello che i più non immaginano, sulla Stazione Spaziale Internazionale i panni lavati non gocciolano.
Il Comandante Hadfield al termine dell’esperimento ai due studenti ha detto:
«La stazione spaziale è un laboratorio orbitante dove lavoriamo su esperimenti unici che possono eventualmente migliorare la vita sulla Terra.
Avevo la vostra età quando ho deciso che volevo diventare un astronauta. Spero che vi ricordiate di oggi e continuerete a essere curiosi sulla scienza e lo spazio. Voi siete i futuri esploratori dello spazio, il cielo non è più il limite».

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

1 thought on “Ecco cosa accade quando si strizza un asciugamano bagnato nello Spazio (video)

  1. I’m truly enjoying the design and layout of your website. It’s a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for me to come here and visit more often.

    Did you hire out a developer to create your theme?
    Excellent work!

Lascia un commento