Ortensia di Beauharnais, regina d’Olanda, è suo il primo bagno di mare in costume

Ieri mattina, io e il mio seguito di paggi e dame di corte ci siamo recati sulla ghiacciata spiaggia di Dieppe in Normandia. Il mio medico personale mi ha istruita a dovere perché ha voluto provare su di me la sua metodologia terapeutica che lui chiama talassoterapia. L’unico luogo idoneo per praticarla è il mare, per questo motivo abbiamo raggiunto la spiaggia per iniziare la seduta terapeutica.

Io, per essere sicura di non mostrare ad occhi indiscreti nessun centimetro e nessuna forma del mio corpo, ho indossato un bel completo di lana, con una tunica e pantaloni fino ai piedi, così agghindata mi sono immersa in acqua.
L’unico motivo che mi ha spinta ad essere intraprendente, è stato quello di poter diventare la prima donna al mondo ad essersi immersa in acqua in una spiaggia pubblica.

Ora spero che questo mio coraggio sproni altri ad immergersi pubblicamente in acqua, vincendo ogni timidezza, indossando indumenti meno spessi e avvolgenti che, purtroppo, io ho dovuto usare per “rompere il ghiaccio”.

postato da Ortensia di Beauharnais, Regina d’Olanda – Normandia, inverno ghiacciato 1812.

Costume da bagnotalassoterapia