Wikipedia: la crittografia è un diritto umano, introduce il HTTPS per proteggere i visitatori e collaboratori

Wikipedia a seguito delle rivelazioni che i suoi utenti sono stati spiati, si sta attivando per rendere il proprio sito non controllabile dalla NSA. Le misure per ridurre al minimo le intercettazioni prevedono l’uso di cifratura sicura per gli utenti registrati.
L’organizzazione statunitense senza scopo di lucro che gestisce Wikipedia e Wikimedia per proteggere i suoi visitatori ha annunciato l’introduzione del protocollo di sicurezza HTTPS:
“[Wikipedia] crede fermamente nella tutela della privacy dei propri lettori e redattori. Il recente utilizzo del software XKeyscore della NSA ha indotto i membri della community a chiedere per i progetti Wikimedia l’uso di HTTPS per impostazione predefinita”.
Il protocollo HTTPS per la protezione contro le intercettazioni e la manomissione delle comunicazioni internet utilizza la crittografia bilaterale tra il server e l’utente internet. L’utilizzo del protocollo ridurrebbe al minimo i rischi di spionaggio su attività internet degli utenti.
The Guardian ha pubblicato un rapporto del Regno Unito, ha rivelato che la NSA stava monitorando gli utenti che hanno avuto accesso a uno dei siti più popolari al mondo.
Jimmy Wales co-fondatore dell’organizzazione come risposta alla rivelazione ha annunciato:
«Wikipedia dal 21 agosto 2013 introdurrà misure di sicurezza per proteggere i visitatori del sito. Il ritardo dell’aggiornamento da HTTP a HTTPS è dovuto ad alcuni bug. La nostra architettura attuale non può gestire il HTTPS di default, noi gradualmente stiamo apportando le modifiche per renderlo possibile. Poiché ci sembra di essere stati specificatamente presi di mira da NSA con il suo programma spia XKeyscore, stiamo accelerando questi sforzi».
Jimmy Wales anche sulla sua pagina di Twitter ha invitato altre società a seguirlo, ha detto: «La crittografia è una questione di diritti umani». Inoltre, ha proposto l’idea di un nuovo quarto emendamento in base al quale il governo americano non sarebbe autorizzato a decifrare materiale codificato a meno di avere un mandato e aver chiesto l’immunità per gli informatori.

, , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

1 thought on “Wikipedia: la crittografia è un diritto umano, introduce il HTTPS per proteggere i visitatori e collaboratori

  1. It is not my first time to pay a visit this web site,
    i am visiting this web page dailly and obtain nice data from here every day.

Lascia un commento