Le tue foto possono diventare popolari sul social web? Ecco dove verificare

I ricercatori del MIT hanno sviluppato un algoritmo per prevedere come una foto sarà popolare sul social web. Aditya Khosla, laureando al terzo anno d’informatica, studente presso il Massachusetts Institute of Technology e Artificial Intelligence Lab, sulla base di ricerche condotte con i suoi colleghi, ha sviluppato uno strumento che può essere utilizzato per vedere su una scala da uno a dieci, quanto sarà popolare la tua foto.

Che cosa rende popolare un’immagine?
Aditya Khosla con i suoi colleghi ha esaminato 2,3 milioni d’immagini su Flickr, ha concluso che è possibile predire la popolarità di un’immagine in base al contenuto e il contesto sociale.
Il team per prevedere la popolarità dell’immagine basata sui contenuti, ha guardato i colori utilizzati, la consistenza e la posizione, così come gli oggetti che erano presenti. Minigonne, bikini, reggiseno, e le pistole erano sulla lista degli oggetti che compongono un “forte impatto positivo”, confermando quello che già sappiamo: sesso e morte sono affascinanti.
Immagini di basket, panda giganti e ghepardi avevano tutti un “impatto medio positivo”. Le immagini meno affascinanti? Pistoni, golf cart (piccolo veicolo a motore per il trasporto di golfisti e le loro attrezzature intorno ad un campo da golf), spatole e stufe.

Ricerca MIT - Immagini meno popolari a sinistra, più popolari a destra
Il team di ricerca indicativamente ha mappato il tipo di foto da meno a più popolari. Le foto meno popolari sono a sinistra, le foto più popolari sono sulla destra (vedi immagine sopra). Inoltre ha esaminato l’impatto del contesto sociale, ha contato i follower, quante visite ha ricevuto un set di foto e per quanto tempo gli utenti erano stati sul social network.

Ecco come testare le tue foto con lo strumento di Aditya Khosla
Hai deciso di testare lo strumento di Aditya Khosla per vedere quale delle tue foto è potenzialmente popolare? Puoi scoprirlo in questa pagina (clicca l’immagine sotto per accedere allo strumento)

Test popolarità immaginepuoi:
caricare l’immagine dal tuo computer;
– inserire l’url dell’immagine;
– fare click su una delle immagini in miniatura proposte.

Nota di Aditya Khosla
Si prega di non sovraccaricare il nostro server interrogando ripetutamente in un breve periodo, questo è un servizio gratuito solo per scopi di ricerca e istruzione accademica, non ha alcuna garanzia di alcun tipo.
A causa del traffico molto pesante, potrebbero verificarsi notevoli ritardi nell’ottenere i tuoi punteggi di popolarità. I nostri sistemi stanno lavorando sodo per calcolare la popolarità delle immagini, vi ringraziamo per la vostra pazienza!
Ci scusiamo per eventuali disagi.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento