Il tradizionale metodo di cottura del riso è sbagliato, lascia tracce di arsenico

Milioni di persone cucinando il riso in modo errato mettono a rischio la loro salute. Gli scienziati dopo recenti esperimenti hanno lanciato l’allarme, un metodo comune di cottura del riso – semplicemente messo in pentola finché l’acqua non l’ha cotto a vapore -, può esporre chi lo mangia a tracce di veleno da arsenico, presente nel riso in coltivazione, conseguente a tossine, antiparassitari industriali e pesticidi.
La sostanza chimica è stata collegata a una serie di problemi di salute tra cui malattie cardiache, diabete e cancro, così come i problemi di sviluppo.
Lo studio ha evidenziato che le tracce di arsenico non sono eliminate quando il riso è cotto, ciò avviene solo quando il riso è lasciato in acqua durante la notte.
Andy Meharg, professore di scienze biologiche alla Queens University di Belfast, per il programma della BBC “Trust Me, I’m a Doctor” (Fidati di me, io sono un medico), ha testato tre metodi di cottura del riso per vedere quale alternava i livelli di arsenico.

Primo metodo tra i più comuni – Il professor Meharg per la cottura a vapore ha utilizzato un rapporto di due parti di acqua e una parte di riso.
Risultato – Presente dopo la cottura la maggior parte dell’arsenico.

Secondo metodo – Il professor Meharg per la cottura ha utilizzato cinque parti di acqua e una parte di riso.
Risultato – Dopo aver tolto l’acqua in eccesso, livello di arsenico quasi dimezzato.

Terzo metodo – Il professor Meharg per la cottura ha utilizzato riso lasciato in acqua la notte precedente.
Risultato – Livelli di arsenico ridotti dell’80 per cento.

Metodo più sicuro per la cottura del riso
– lasciarlo in acqua la notte precedente;
– lavarlo e risciacquarlo finché l’acqua diventa chiara;
– metterlo in una pentola con acqua bollente (rapporto di cinque parti di acqua e una parte di riso).

In conclusione, secondo una ricerca di Channel 4 Dispatches e Institute for Global Food Security, nel Regno Unito circa il 58 per cento dei prodotti a base di riso contengono alti livelli di arsenico.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...