Testimoni oculari: sono più attendibili gli uomini o le donne?

La ricerca si è concentrata sulle differenze di sesso per valutare la precisione e la quantità di memoria per ricordare dettagli specifici di un evento

<testimoni oculariIl test è stato fatto su un campione di 280 partecipanti (57,5% femmine e 42,5% maschi) con un'età media di 19 anni.
Ai partecipanti è stato mostrato un filmato registrato di due minuti di una violenta rapina, presumibilmente registrata da una telecamera di sorveglianza. Le persone partecipanti al test dovevano fornire un aiuto necessario per un’indagine penale.
I risultati hanno mostrato che, nel complesso, le femmine sono testimoni più affidabili rispetto ai maschi. In particolare, le femmine hanno superato i maschi nell'accurata descrizione delle persone, in particolare quella delle vittime. I maschi hanno mostrato accuratezza nel descrivere l'evento basandosi su una buona memoria, soprattutto, quando hanno descritto il luogo dell'incidente. Le femmine hanno mostrato un maggior grado di precisione anche nelle descrizioni del posto.
La quantità di dettagli ricordati non ha evidenziato differenze di sesso, probabilmente perché è stata utilizzata una lista di controllo per valutare il richiamo della memoria.

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento