Teletrasporto interattivo, sfrutta Google Maps per girare tutto il mondo

Jim Andrews (insieme ai suoi allievi di Mobile App Development in Interaction Design programma Essentials Emily Carr University of Art and Design di Vancouver, Canada), ha progettato il teletrasporto con le ultime API di Google Maps e il suo archivio di foto panoramiche: ha insierito sul sito un algoritmo, a caso crea le coordinate geografiche di qualche zona sulla Terra, quindi mostra una foto panoramica conservata nel database di Google. E’ sufficiente un click del mouse e la nostra curiosità per essere “teletrasportati” rapidamente intorno al mondo mentre si sta comodamente seduti al computer.
L’ispirazione per il progetto è venuta dal gioco interattivo Geoguessr (è un divertente gioco online per conoscere il mondo. La sfida è identificare e localizzare cinque luoghi proposti in forma casuale da Google Street View).

Teletrasporto console (clicca il cerchio rosso  per essere teletrasportato)
Teletrasporto console offre un’insolita esperienza di viaggio virtuale, quando si fa clic sul pulsante Teleport, il programma prende un punto casuale sulla Terra, visualizza una foto panoramica a 360° dalla banca dati di Google Street View. A volte, invece, mostra un panorama personalizzato creato per questo progetto, non è memorizzato sui server di Google.

Teletrasporto viaggio interattivo nel mondo

Teletrasporto console pulsanti da sinistra a destra
I
– Informazioni sul programma

Pulsante Indietro: Torna al panorama precedente. Il numero all’interno del grafico indica il numero del panorama corrente. Il numero parte da zero all’inizio di una sessione e incrementa ogni volta che si visita una nuova posizione.

Teleport: Per iniziare il teletrasporto. Visualizza in random una foto panoramica. L’app ricorda l’ultimo teletrasporto in modo da non andare negli stessi luoghi.

Pulsante visualizza la mappa: Visualizza una mappa del luogo associato con l’attuale Street View panorama. E’ possibile visualizzare la mappa in tre stili diversi: Noir, Mappa e Satellite. E’ possibile selezionare con il mirino una posizione sulla mappa, fare clic sul pulsante, per raggiungere su Street View il luogo desiderato (il panorama visualizzato sarà il più vicino a dove si trova il mirino al centro della mappa).

Pulsante Condividi: condividi la tua vista corrente, copia l’url che è visualizzata, quando si copia e incolla l’url in un’email o Facebook (o qualsiasi altra cosa), l’utente che fa clic sul collegamento, è portato alla versione web di teletrasporto console dove può vedere la nostra vista corrente.

Ci sono diverse versioni di Teletrasporto console. C’è una versione web di visualizzazione tramite browser, funziona bene sia su desktop e dispositivi mobili. C’è anche una versione mobile app gratuita del programma per iOS e per Android. L’applicazione mobile è molto simile alla versione web, è installata sul dispositivo, in modo da avere rapido, facile accesso a essa, piuttosto che dover accedere attraverso il web. Tutte le versioni richiedono una connessione internet.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento