Studiosi sconcertati: Wewelsfleth, in Germania, è il paesino dei dannati, quasi ogni famiglia ha un malato di cancro

Epidemie di cancro sono praticamente sconosciute. Ecco perché ero piuttosto sconvolto quando ho letto di questo piccolo paese tedesco, dove quasi ogni famiglia è stata colpita dal cancro.
 Wewelsfleth, situato vicino al fiume Elba nel nord ovest della Germania, ora è chiamato il ‘villaggio dei dannati’: con una popolazione di soli 1.500 abitanti, la diffusione del cancro nella zona è circa il 50% sopra la media. Ciò che rende la situazione di questi abitanti del villaggio ancor più patetica è che si sentono abbandonati dalle autorità, non in grado di fornire chiarimenti.
La situazione cancro in Wewelsfleth non è una novità. In effetti, molti casi sono stati segnalati dal 1998, in costante crescita nel corso degli anni. Il fenomeno non è circoscritto a particolari parti del corpo. I casi di cancro osservati, riguardano il seno, i polmoni, l’utero, lo stomaco e l’esofago.
La situazione non sorprende affatto, nelle vicinanze ci sono tre centrali nucleari e un cantiere navale dove spruzzano vernice altamente tossica sulle navi. Gli abitanti sono comprensibilmente sconvolti, reclamano una seria inchiesta sulla situazione.
Gli esperti, non sono riusciti a trovare la causa della strana diffusione delle cellule cancerose in tutto il paese. Gli accademici presso l’Università di Lubecca, hanno studiato i tipi di cancro riconducibili alle centrali nucleari e al cantiere navale. Hanno preso in esame anche altri fattori come le condizioni ambientali e lo stile di vita delle vittime del cancro.
Gli studiosi sottolineano che fino a questo momento non è stato possibile indicare con certezza la causa che ha scatenato il cancro.
Ingo KarstensIl, sindaco di Wewelsfleth, ha perso due mogli per il cancro, pensa a una maledizione, ha chiesto alle autorità sanitarie di Berlino di aprire una nuova commissione di studio per arrivare al più presto a risolvere il problema.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

4 thoughts on “Studiosi sconcertati: Wewelsfleth, in Germania, è il paesino dei dannati, quasi ogni famiglia ha un malato di cancro

  1. Vivere in un paesino con tre centrali nucleari e una fabbrica che utilizza vernici tossiche, non è il massimo per stare tranquilli. Baciotto*

Lascia un commento