Sogno in frantumi? Schianto della macchina volante durante un test (foto)

Il sogno della macchina volante si è bruscamente interrotto con lo schianto a terra durante un test. La buona notizia è che Stefan Klein, pilota e co-fondatore di Aeromobil il prototipo della macchina volante, è riuscito a sopravvivere illeso allo schianto dopo aver attivato un sistema di paracadute di emergenza.
L’incidente è avvenuto durante un volo di prova di Aeromobil 3.0, un prototipo di macchina volante con ali pieghevoli, al momento non sono stati forniti maggiori dettagli su quanto è successo l’8 maggio durante il volo nei pressi dell’aeroporto Nitra Janíkovce in Slovacchia.
I testimoni oculari hanno descritto le fasi dell’incidente con la perdita del controllo della macchina volante a un’altitudine di circa 300 metri e la successiva apertura del paracadute.
Aeromobil in una breve nota ha detto:
«Il sistema del paracadute d’emergenza si è dimostrato pienamente funzionale all’atterraggio del veicolo, senza alcun danno per il pilota. I dettagli di questo volo di prova saranno attentamente analizzati per essere utilizzati nel corso di ricerca e sviluppo per migliorare l’attuale prototipo 3.0. L’ulteriore sviluppo continuerà anche dopo la sostituzione delle parti danneggiate».

prototipo 3.0 macchina volante schianto
Il pilota Stefan Klein dopo un controllo in ospedale è stato dimesso con leggere contusioni. La macchina volante non è stata così fortunata, a giudicare dalle immagini (clicca l’immagine per vedere altre foto scattate sul luogo dell’incidente), ha subito gravi danni alla struttura di acciaio al carbonio rivestito.
Aeromobil 3.0 è in grado di raggiungere in volo una velocità massima di 200 chilometri l’ora e una velocità massima su strada di 160 chilometri l’ora. Non è chiaro se questo incidente avrà un impatto negativo sulla prevista vendita al pubblico della macchina volante prevista entro due anni. L’incidente ha lasciato tutti con il fiato sospeso, anche i piloti civili, tra i probabili primi clienti a utilizzare la macchina volante per il tragitto casa-aeroporto-casa, un lontano futuristico sogno di macchine volanti a disposizione della vita di un pendolare medio.

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento