Scienziati hanno scoperto il modo più sicuro per inviare farmaci nella placenta

Gli scienziati per la prima volta nella storia, hanno trovato la strada per inviare in modo sicuro i farmaci nella placenta durante la gravidanza, questa scoperta potrebbe evitare nascite premature e trattare le complicanze più comuni che avvengono spesso durante l’inizio della gravidanza.
Il dieci per cento delle donne incinte sperimenta serie complicazioni a causa di un errato funzionamento nella placenta, questo nuovo modo di somministrazione di farmaci senza danneggiare il feto potrebbe eliminare tale malfunzionamento.
Il nuovo studio è stato condotto da un team di ricercatori di tutto il mondo che hanno trovato un modo per rafforzare la placenta durante la gravidanza al fine di evitare inutili complicazioni. Science Advances ha pubblicato lo studio che porta la speranza alle donne che durante la loro gravidanza hanno subito un parto prematuro o una preeclampsia (è una grave complicanza della gravidanza che colpisce sia la madre sia il feto. La malattia influenza l’esito materno e fetale ed è la principale causa di parto prematuro e di conseguente morbilità e mortalità neonatale).
Erkki Ruoslahti co-autore dello studio ha detto:
«I nostri risultati rilevano le somiglianze tra la placenta e tumori, i peptidi sono già stati utilizzati sia nella scienza e mondi medici come un modo per andare sui tumori. Grazie alla connessione tra tumori e la placenta, questi peptidi possono essere “addestrati” per indirizzare i farmaci direttamente nella placenta senza viaggiare in altre zone del corpo».
Alcune complicazioni di gravidanza sono il risultato della placenta che non cresce o non funziona correttamente, in questo periodo non esistono farmaci utilizzabili per il trattamento. I medici devono indurre il travaglio, ciò pone il neonato a un rischio molto elevato d’infezione, paralisi cerebrale, malattie cardiache e diabete. La nuova ricerca rappresenta un potenziale per evitare questi problemi trattando il bambino in utero, evitando il travaglio indotto.
Gli scienziati hanno dimostrato che due peptidi catene di aminoacidi – originariamente utilizzato per mirare selettivamente i tumori possono svolgere la stessa funzione su una placenta, fornendo farmaci che migliorano la funzione dell’organo e beneficiano della crescita del bambino senza causare danni.
Lynda Harris dell’Università di Manchester, in Inghilterra autore dello studio ha detto:
«La placenta si comporta come i tumori ben controllati, cresce rapidamente, produce ormoni della crescita elude il sistema immunitario. La ricerca sul cancro si concentra sul modo di fornire farmaci per uccidere il tumore senza influire sul resto del corpo. Abbiamo avuto l’idea di intervenire allo stesso modo sulla placenta per fornire i farmaci».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento