Ponte di corda di Q’eswachaka, ricostruito ogni anno con ingegneria Incas (video)

Il ponte Q’eswachaka in Perù ogni anno è ricostruito dalle comunità locali utilizzando tradizionali tecniche d’ingegneria Incas.
Il ponte dal tempo degli Incas è stato continuamente ricostruito nella stessa posizione. L’intero ponte a 3.700 metri sul livello del mare, lungo 28,67 metri, a un’altezza di 50 metri dal suolo, attraversa il fiume Apurimac, è costruito in soli tre giorni tra il 12 e il 14 giugno dopo la raccolta dell’erba chiamata q’oya, questa è tessuta in grandi cavi, iniziando da un piccolo cavo che è intrecciato insieme all’erba locale. I cavi sono poi intrecciati a formare una corda più grande, le corde poi sono intrecciate per creare il cavo principale.
La comunità lungo la strada lavora insieme a tirare queste corde per stenderle e attorcigliarle. Ogni corda è costituita da 30 cordicelle, poi tre di tali cavi sono intrecciati per formare i cavi che sosterranno il ponte. I cavi dopo essere stati allungati, poi sono trasportati verso il luogo dove sarà installato il ponte.

Il vecchio ponte è utilizzato per far passare il primo cavo per quello che diventerà il nuovo ponte. Il vecchio ponte dopo essere stato abbattuto è lasciato cadere in acqua, è spazzato via dal fiume.
La comunità per tutto il giorno è impegnata a tirare su i nuovi cavi per prepararli per il ponte, questi cavi portanti sono ancorati ai pilastri di pietra su entrambi i lati del canyon.
Victoriano Arizapana è l’architetto del ponte, utilizza metodi tradizionali da secoli tramandati nella sua famiglia. Ha detto:
«Ho iniziato con mio padre, avevo dodici anni. Amo il ponte Q’eswachaka, lo amo come un figlio. La struttura del ponte è realizzata con quattro cavi per la passerella e due per il corrimano. Il mattino inizio la tessitura da un lato, un altro lavoratore mi aiuta con la tessitura dall’altro lato, fino a quando ci incontriamo al centro del ponte.
Le comunità quando il ponte è finalmente terminato si riuniscono per festeggiare. La struttura è sicura, è stato costruito per secoli in questo modo, può contenere decine di persone alla volta».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento