Perché questa giovane giornalista ha smesso di depilarsi? (video e foto)

Emer O’Toole, ventotto anni, giornalista inglese del Guardian, ha destato scalpore dopo aver mostrato le sue ascelle e gambe pelose in uno show del mattino in televisione (vedi foto).
La giovane donna sicura di sé ha detto che non si depila da diciotto mesi, da quando ha deciso di sfidare i tabù sociali che impongono alle donne di depilarsi per essere felici e sentirsi attraenti.
La ragazza dopo un esame del suo rapporto con i peli si è resa conto di aver iniziato a depilarsi dall’età di quattordici anni, non perché doveva ma solo per atavica consuetudine. Ha così deciso di smettere di depilarsi per sfidare gli elementi base della bellezza femminile.
Emer O’Toole, come si può facilmente immaginare, inizialmente ha dovuto superare momenti di difficoltà per abituarsi al nuovo look e al modo con cui la gente, sorpresa e disgustata, specialmente in metropolitana, la fissava ogni volta che alzava il braccio per sorreggersi all’apposita maniglia.

Emer O’Toole, ha detto:
«Ammetto che in diverse occasioni mi sono sentita goffa con alcuni abiti che scoprivano troppo le ascelle pelose, ma dopo aver esaminato aspetti legati all’autostima e fiducia, mi sono sentita a mio agio, infatti, sollecitata dai conduttori dello show, non ho avuto nessun problema a mostrare le mie ascelle e gambe pelose in diretta televisiva.
La maggior parte degli uomini non sono infastiditi dal mio aspetto peloso perché anche loro hanno le ascelle pelose; di solito sono le donne a reagire con evidente fastidio per il mio aspetto al “naturale”.
La mia autostima e fiducia non è stata minimamente influenzata dai miei detrattori. L’esperimento è destinato a proseguire per altri dodici mesi, ma se a un certo punto mi depilerò, sarà solo per scelta e non perché imposto.
Le ragazze nella società moderna, anche se per natura hanno i peli, sono condizionate a depilarsi e sfoltire le sopracciglia perché non farlo, significa finire per essere vittime di bullismo.
Mi piace pensare a una donna che ha il diritto di fare quello che vuole, ma con una società piena di tabù anche su questo tema, in realtà le donne possono scegliere?
In un sondaggio di ITV, aperto durante lo show del mattino, l’80% del pubblico non ha condiviso, ha invitato Emer O’Toole, a depilarsi ascelle e gambe.

Leggi, quì “Basta fare la guerra ai peli pubici, la depilazione rende più vulnerabili alle infezioni da herpes”

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

5 thoughts on “Perché questa giovane giornalista ha smesso di depilarsi? (video e foto)

  1. Sono pienamente d’accordo con Emer O’toole. Inoltre, una donna con le ascelle al naturale la trovo molto più sexy e sensuale.

    SAAMAYA, la donna in questione, NON ha parlato di “imposizioni sull’estetica” come hai scritto tu, ma di sfidare tabù sociali, perché è la società stessa che te lo impone di depilarti. Al giorno d’oggi la depilazione è imposta, obbligata e non è una scelta. E’ libertà questa? E’ emancipazione questa? Anche dal sentirsi LIBERE di depilarsi o meno passa la vera emancipazione femminile. Una donna si depila perché lo fanno le altre, ma se lei provasse a sfidare ciò che per i più è un tabù, la ghettizzerebbero ingiustamente.

    W le donne al naturale, NON finte (chi si depila è INNATURALE) E LIBERE DI SCEGLIERE se depilarsi o meno, senza il timore di essere mal giudicate.

  2. El Pepp / LorisSer, grazie per il commento e la citazione riportata sul Forum “Pelose” :-). ciao.

  3. Per me Saamaya ha ragione!!!!Assurdità per apparire! Allora perchè pure le sopracciglia sono perfettamente depilate?

  4. @STRONZIO quello tuo e di @Saamaya è un altro discorso, ci vuole così tanto a capirlo?! Cosa c’entrano i parrucchieri con la depilazione?

    Per le donne la depilazione è diventata col tempo un ingiustificato obbligo, il parrucchiere NO, e’ una scelta, così come pure le sopracciglia che io non trovo “perfettamente depilate”, ma NORMALI.

Lascia un commento