Perché McDonal’s in Europa sta reclutando pensionati per farli lavorare a fianco dei loro nipoti?

L’Unione europea ha un tasso di disoccupazione complessivo del 10,8%, e un tasso di disoccupazione giovanile del 23,4%. McDonald’s nonostante l’elevato numero di senza lavoro, già avverte l’effetto di un problema demografico per i suoi posti di lavoro, sta rendendo più difficile per la catena di fast-food trovare i lavoratori di cui ha bisogno.
David Fairhurs Capo del Personale McDonald’s Europa, al Financial Times ha detto:
«L‘Unione europea ha un tasso di disoccupazione complessivo del 10,8%, e un tasso di disoccupazione giovanile del 23,4%, nonostante l’elevato numero di senza lavoro, McDonald’s già avverte un problema demografico per i posti di lavoro, sta rendendo più difficile per la catena di fast-food trovare i lavoratori di cui ha bisogno. Sperimentato dalle imprese in modo, più ampio, questo problema potrebbe mettere in stallo la crescita economica del continente.
La forza lavoro si riduce a entrambe le estremità dello spettro, non ci sono abbastanza giovani che entrano nel mercato del lavoro, mentre troppe persone anziane lo stanno lasciando».
La causa dietro la contrazione della forza lavoro è una goccia pluridecennale del tasso di natalità in Europa, che è più acuto nelle regioni meridionali e orientali del continente economicamente più deboli. I tassi di natalità più bassi, combinati con la durata di vita più lunga, significano una forza lavoro più piccola e crescente pressione sulle reti di sicurezza sociale, che forniscono fondi e servizi ai pensionati. Si stima che un terzo della popolazione in Grecia, Spagna e Portogallo avrà più di 65 anni entro il 2050 (rispetto al 18% attuale).
David Fairhurst ha aggiunto:
«Il problema demografico a breve colpirà l’Olanda nel 2015, la Germania entro il 2016. Presumibilmente ci vorrà più tempo nei paesi meno prosperi dell’Europa meridionale, con elevati tassi di occupazione giovanile, anche se una contrazione della forza lavoro giovanile in quelle aree alla fine dovrebbe essere sentito come bene.
Un lato dell’equazione è più interessante per i giovani per convincerli a unirsi alla forza lavoro in generale e in posti di lavoro presso McDonald (solo il 41% degli europei di età compresa tra i 15 e i 24 anni lavora o è in cerca di lavoro). C’è anche spazio per mantenere le persone più anziane al lavoro, nel Regno Unito, oltre il 60% della popolazione nella fascia 55-64 anni è attivamente alla forza lavoro, ma nel resto dell’UE, il tasso è inferiore.
Il declino della crescita della forza lavoro sta per essere abbastanza acuto da minacciare la futura espansione economica, ma può essere ritardato fino a un decennio mantenendo più della popolazione in età lavorativa a entrambe le estremità coinvolte: McDonald’s ha intensificato il reclutamento dei lavoratori anziani e fatto sforzi per incoraggiare l’occupazione giovanile. L’azienda nei suoi ristoranti ha anche collocato i nonni a lavorare al fianco dei loro nipoti.
Tre quarti del personale McDonald’s è sono sotto i trent’anni, il fast-food notoriamente è un settore soggetto a elevato turnover, così il prossimo rallentamento nei numeri di giovani nella forza di lavoro può essere una grande sfida. Ci sono ulteriori benefici collegati alla strategia dell’anziano lavoratore, uno studio McDonald’s ha evidenziato che il 20% di clienti erano più soddisfatti quando a servirli nei ristoranti, erano persone over sessanta.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

1 thought on “Perché McDonal’s in Europa sta reclutando pensionati per farli lavorare a fianco dei loro nipoti?

Lascia un commento