Ecco perché è assolutamente necessario disinstallare l’app torcia dai cellulari

Gary Miliefskynt esperto di sicurezza informatica è il fondatore e inventore delle tecnologie di SnoopWall la prima società di software per la sicurezza informatica al mondo con l’obiettivo di aiutare i consumatori e le imprese a proteggere la loro privacy su tutti i loro dispositivi informatici, tra cui smartphone, tablet e laptop. SnoopWall aumenta la sicurezza di antivirus, firewall e la prevenzione delle intrusioni.
Gary Miliefskynt è stato intervistato nel programma Special Report. Ha detto che dieci app torcia per i cellulari sono tutti malware, sono dannosi, spiano e rubano le informazioni. Il fatto più preoccupante è che cinquecento milioni di persone hanno il loro smartphone infettato e non lo sanno.

L’analisi del rischio di dieci applicazioni Android Torcia valutata da Gary Miliefskynt con il suo team di esperti è stata pubblicata nel rapporto del 1° ottobre 2014. Ecco la sintesi:
“Abbiamo testato e installato le migliori dieci Apps Android Torcia su vari smartphone e tablet (clicca l’immagine per ingrandire).Top 10 Apps Android Torcia - piccolo
I dispositivi torcia su Windows e Apple iOS si comporta in modo simile, tuttavia, sono più limitati nelle loro capacità di spionaggio a causa delle caratteristiche del sistema operativo di Windows RT 8.1 e Apple iOS 7- 8.
Tutte le dieci applicazioni sembrano avere accesso a informazioni che vanno oltre le esigenze di una torcia elettrica. Alcuni appaiono specificamente progettate per raccogliere ed esporre le vostre informazioni personali per i criminali informatici o altre Nazioni per spionaggio. Inoltre, il rischio è significativo se sullo stesso dispositivo che ha una di queste app torcia gratuite se si sta facendo Mobile Banking (si riferisce all’uso di uno smartphone o altro dispositivo cellulare per eseguire le attività di online banking). La nostra forte raccomandazione è quella di disinstallare immediatamente la torcia app.

Rapporto sulle minacce – Raccomandazioni
Ci è venuta in mente una lista di ciò che senza spendere soldi pensiamo siano le opportune azioni per migliorare la privacy e la protezione sul proprio dispositivo. Ciò si basa sulla ricerca di contromisure di SnoopWall per migliorare la vostra privacy dalle intercettazioni, aiutandovi a non essere infettati con spyware che potrebbe costare la vostra identità. Sono:

1. disattivare il GPS in ogni momento, tranne che in caso di emergenza o quando si ha bisogno di utilizzare lo smartphone per la navigazione;
2. disattivare il NFC (Near Field Communications – è una tecnologia wireless che consente a un dispositivo di prelevare e interpretare i dati da un altro dispositivo NFC posto vicino, spesso è impiegato attraverso i telefoni cellulari o carte di credito, in cui le informazioni si possono leggere se si passa molto vicino a un altro tipo di dispositivo o tag NFC) o in modo permanente l’iBeacon su dispositivi Apple (vedi supporto Apple/kb/HT6048 );
3. disattivare il Bluetooth in qualsiasi momento, tranne quando si è alla guida in auto (se supportato quando si desidera avere le mani non impegnate direttamente per fare o rispondere alle chiamate sul cellulare);
4. prima di installare verificare il comportamento delle Apps e rischio privacy – fare qualche ricerca e porsi la domanda “perché quest’applicazione ha bisogno di GPS, microfono, webcam, contatti, ecc?”. La maggior parte delle applicazioni non ha bisogno di aprire queste porte, salvo che vogliono invadere la tua privacy. Trovare un’alternativa prima di installare applicazioni a rischio;
5. mettere il nastro adesivo sopra la webcam e il microfono quando non in uso o estrarre la batteria dello smartphone quando non si utilizza.

Ovviamente:
per il punto 1. – non c’è bisogno di geolocalizzazione, sempre che non vi dispiace essere spiati da queste app torcia – o peggio – permettere al pedofilo online di monitorare a distanza i vostri bambini. Meglio tenere questa porta hardware disattivata finché non si ha realmente bisogno;
per il punto 2. – vi starete chiedendo “cosa diavolo è il NFC e perché dovrei preoccuparmi?”. E’ un nuovo protocollo per avvicinarsi ad altri dispositivi, nel raggio di 3 metri o giù di lì, per lo scambio d’informazioni come foto e contatti. E’ sicuro? No. Può essere violato proprio come il Bluetooth? Sì. Andate in impostazioni del dispositivo, trovate NFC, se lo vedete, disattevatelo;
per il punto 3. – Bluetooth è un protocollo facilmente violato, la gente tramite il Bluetooth può spiare le comunicazioni attraverso il vostro auricolare (sì, è stato fatto); accedere all’elenco dei contatti, hackerare il vostro dispositivo smartphone. Il consiglio è disattivare questo protocollo, tranne quando si è in macchina, per avere le mani non impegnate e fare e ricevere chiamate in modo molto più sicuro;
per il punto 4. –  quante volte con entusiasmo sulle caratteristiche promesse e le funzioni abbiamo installato un app solo per scoprire che ciò è un incredibile rischio per la privacy? Nulla in questo campo è gratuito, ci sono nove grandi reti di pubblicità, alcune distribuiscono spyware. Le applicazioni gratuite utilizzano queste reti per monetizzare le loro attività, alcune sono state sviluppate da criminali informatici professionisti, da altre nazioni per lavoro di spionaggio o dagli hacker con scopi dannosi;
per il punto 5. – è un piacere fornire raccomandazioni come quelle al n. 5, ma, fino a quando non provate il nostro SnoopWall, non c’è davvero niente che puoi fare per bloccare le intercettazioni via webcam e microfono, quindi perché non rendere difficile per i malintenzionati di vedere o sentire qualcosa di utile?

Soluzione
Poiché alcune delle applicazioni Torcia scrivono le impostazioni e hanno accesso al dispositivo di memorizzazione, possono essere installati backdoor aggiuntivi o Trojan di accesso remoto (RAT), quindi potrebbe essere necessario ripristinare completamente il cellulare dopo una disinstallazione della vostra torcia elettrica App preferita. Qualcuno potrebbe anche procedere con un reset hardware (noto anche come Factory Reset) o una cancellazione di dati personali. A questo punto si potrebbe ancora desiderare di installare un app torcia fidata sul cellulare.

Che dire di Apple iPhone e iPad o app torcia applicazioni di Microsoft WindowsPhone?
L’applicazione torcia elettrica pre-installata su Apple iPhone sembra essere sicura, comunque sia iTunes Store e Windows Phone app store, l’applicazione torcia di terze parti accede alle diverse porte hardware. Le porte cui accedono mentre sono in esecuzione usano la connessione a Internet, comprende la webcam, i servizi di localizzazione (utilizzo di GPS e altro sistema basato sulla localizzazione approssimativa internet).
La buona notizia è che su questi due sistemi operativi applicazioni di questo tipo non si possono nascondere in background.
La cattiva notizia è che quando si eseguono applicazioni torcia scaricate su queste due piattaforme, elaborano un profilo per gli utenti, tra cui la vostra posizione, sono in grado di inviare e ricevere informazioni su Internet, del tutto inutile per una funzione torcia».

Attenzione al backup
Ripristinare o eseguire il backup solo con file certi e sicuri, se fate un backup completo e ripristino non pulito si rischia il ripristino di malware. Chiedi a un amico esperto o al personale del negozio, dove è stato acquistato lo smartphone o il tablet, il modo giusto per eseguire il backup.

Istruzioni per la disinstallazione di applicazioni Android
1. Dal menu del dispositivo Impostazioni> Applicazioni o Gestione applicazioni (può variare secondo il dispositivo).
2. Toccare l’applicazione che si desidera disinstallare.
3. Selezionare Disinstalla.

Apple torcia smartphone sicura
Abbiamo sviluppato SnoopWall Privacy Flashlight app torcia per Google Android, Apple iOS smartphone e tablet di Microsoft Windows. La dimensione del file dell’applicazione Privacy torcia SnoopWall è di circa 72 kilobyte. Accede solo alla luce della webcam e la visualizzazione sullo schermo che è tutto ciò che un app torcia dovrebbe fare in ogni caso. L’app da scaricare è qui.
Abbiamo anche sviluppato un’altra applicazione gratuita chiamata Privacy App, esegue la scansione del dispositivo Android o Windows, vi mostrerà quali applicazioni vi stanno spiando. Clicca qui per ulteriori informazioni sulla nostra tecnologia e prodotti.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento