Parigi sperimenta Uritrottoir, mini vespasiani ecologici, riciclano l’urina in compost

I parigini hanno iniziato a utilizzare Uritrottoir, la nuova generazione di orinatoi, in modo sostenibile risolvono il problema della minzione in pubblico.
Parigi anche se è una città da sogno, ha un grave problema di “minzione selvaggia“, o come lo chiamano in francese, “Les pipis sauvages”, la pratica di urinare in strada, lasciando sgradevoli odori.
La società francese Faltazi per mantenere la città pulita in modo sostenibile, ha progettato Uritrottoir, orinatoi stradali eco-friendly. Il dispositivo integrato con vasi di fiori, conserva l’urina in un contenitore che al suo interno ha trucioli di legno, paglia o segatura, che poi è portata via per essere trasformata in compost. Uritrottoir in una nota ha detto:
«Ovunque, dove c’è necessità di gestire problemi connessi con l’afflusso di persone, centri cittadini, ristoranti, eventi e strutture che ricevono il pubblico, Uritrottoir offre una soluzione ecologica, economica ed efficiente, integrandosi nel modo migliore con l’ambiente urbano, dotato di fioriere, impreziosirà gli spazi pubblici».

Uritrottoir
SNCF ferrovie pubbliche francesi ha già installato due Uritrottoir in uno dei più noti punti neri per la pipì a Parigi, al di fuori della Gare de Lyon la più conosciuta stazione ferroviaria di Parigi, in caso di successo estenderà il servizio in altre stazioni e, eventualmente, le strade circostanti.
Uritrottoir è realizzato con un materiale robusto, protetto con vernice anti-graffiti, coperto con una piccola aiuola. I fiori sono in un vaso che contiene paglia secca, raccolta e trasformata in compost da utilizzare in giardini e parchi. Inoltre, il composto organico comprende un elevato contenuto di carbonio, in grado di ridurre drasticamente l’odore. Laurent Lebot (insieme al suo collega Victor Massip, sono i due progettisti di Uritrottoir), ha detto:
«E’ un’economia circolare, produciamo il compost, un fertilizzante, riutilizziamo due prodotti di scarto come paglia e urine per creare un prodotto che fa crescere le piante».
Uritrottoir è disponibile in due formati, uno più grande assorbe l’urina di circa 600 utenti, quello più piccolo è idoneo per la gestione di 300 utenti. Entrambi gli orinatoi sono integrati con un sistema di monitoraggio elettronico, invia un segnale quando sono pieni.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento