Palestra galleggiante utilizza l’energia umana per navigare lungo il fiume Senna (video)

Paris Navigating Gym il nuovo progetto di palestra galleggiante alimentata da energia umana è stato presentato dallo studio internazionale di progettazione e innovazione Carlo Ratti Associati fondato da  Carlo Ratti (insegna presso il Massachusetts Institute of Technology di Boston, USA, dove dirige il MIT Senseable City Lab, un gruppo di ricerca che esplora come le nuove tecnologie stanno cambiando il modo in cui noi intendiamo, progettiamo e infine viviamo le città).
Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con il principale produttore di attrezzature fitness Technogym, Terreform ONE (organizzazione no-profit per l’architettura filantropica, urbanistica, design ecologico) e l’istituto di rigenerazione urbana URBEM.

Paris Navigating Gym naviga lungo la Senna con l’energia generata dagli appassionati di fitness. La palestra galleggiante è lunga 20 metri, può ospitare fino a 45 persone. L’area fitness (centro di propulsione) dispone di macchine Technogym ARTIS – una speciale tipologia di attrezzature sportive che sfrutta l’energia umana e la rende disponibile per nuovi utilizzi. Le persone pedalando sulle Bike e cross trainer, contribuiscono a generare energia per le esigenze della struttura e per far navigare il battello lungo la Senna.
Paris Navigating Gym esamina il potenziale sfruttamento dell’energia umana, allo stesso tempo, offre una nuova esperienza urbana immaginando modi per integrare il fiume in infrastrutture per la mobilità della città. I parigini potranno vivere il fiume tutto l’anno, i display per la realtà aumentata installati all’interno della palestra galleggiante mostreranno agli ospiti la quantità di energia prodotta dall’attività ginnica e le condizioni ambientali della Senna, monitorati in tempo reale da sensori incorporati sull’imbarcazione.
La palestra è racchiusa da una copertura in vetro trasparente (aperta in estate), permette una straordinaria vista del panorama urbano, di notte può essere utilizzata per feste e celebrazioni.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento