Nuova tecnologia misura la frequenza cardiaca della persona davanti al video

Panasonic Corp ha sviluppato una tecnologia per misurare con precisione la frequenza cardiaca di una persona in video. La tecnologia Contactless Vital Sensing“, è stata presentata a Tokyo in occasione del Wonder Japan Solutions dal 14 al 17 febbraio 2017.
Panasonic ha detto che questa tecnologia permette di visualizzare la tensione e lo stress di un atleta in video per stimare la sua frequenza cardiaca. La società prevede che sarà utilizzata anche per aggiungere vivacità a un programma di sport in TV o gestire la salute degli atleti.

Misurazione della frequenza cardiaca sfruttando la riflessione della luce della pelle
Vital Sensing per la misurazione della frequenza cardiaca, senza contatto utilizza il cambio di riflessione della luce della pelle. Il cambiamento di riflessione della luce è causato dal sangue, il sangue assorbe la luce, ma la quantità di luce assorbita non è costante, cambia in base alla contrazione dei vasi sanguigni causati da onde cerebrali.
In pratica è possibile stimare le onde cerebrali basate sulla variazione della riflessione della luce della pelle, su questa base è calcolata la frequenza cardiaca.

Panasonic sull’utilizzo della pelle del volto di una persona ha detto:
«E’ possibile utilizzare non solo una faccia ma anche qualsiasi zona dove la pelle può essere vista. Abbiamo utilizzato un volto perché è l’area in cui la pelle è la più esposta che in qualsiasi altra parte della persona in video.
Non è necessario utilizzare una telecamera speciale per questa tecnologia, è sufficiente la prestazione di una normale webcam. L’accuratezza della misurazione è equivalente a quella delle apparecchiature mediche».
Panasonic prevede di continuare lo sviluppo della tecnologia con l’obiettivo di metterla in vendita nel 2018. Oltre alle applicazioni per lo sport, la società sta valutando di usarla per controllare lo stress dei dipendenti dei call center, oppure evitare agli automobilisti di addormentarsi, ecc.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento