Nuova Ford S-Max con limitatore di velocità per evitare multe (video)

Ford ha implementato una nuova tecnologia chiamata “Intelligent Speed Limiter” il limitatore di velocità che su qualunque strada di qualunque nazione farà evitare di prendere una multa per eccesso di velocità.
La nuova funzione, ha fatto il suo debutto sulla nuova Sports Activity Vehicle S-Max – lanciata questa settimana in Europa – il dispositivo è differente da altri sistemi esistenti che consentono ai conducenti di impostare una velocità massima e il mantenimento di una velocità costante.
Le multe per eccesso di velocità riguardano tutti i paesi dal Regno Unito (quindicimila conducenti multati nel 2013), alla Germania (novantatremila conducenti multati nel 2014 per eccesso di velocità il primo giorno di giro di vite a livello nazionale).
Stefan Kappes, supervisore della sicurezza attiva, di Ford Europa, ha detto:
«I conducenti non sono sempre consapevoli di eccesso di velocità, talvolta prendono coscienza solo dopo aver ricevuto una multa per posta o essere stati fermati dalle forze dell’ordine. Intelligent Speed Limiter aiuta gli automobilisti a rimanere entro il limite di velocità».

Intelligent Speed Limiter caratteristiche
Il sistema utilizza un dispositivo di limite di velocità massima regolabile manualmente combinato con la tecnologia di riconoscimento dei cartelli stradali. L’idea è che, se la fotocamera, integrata nel parabrezza dell’auto per la lettura del segnale stradale ha visto un nuovo limite di velocità inferiore alla velocità massima attuale della vettura, il limitatore automaticamente rallenta la macchina in modo sicuro e graduale non intervenendo sui freni ma riducendo il flusso di carburante al motore.
Il sistema oltre i segnali di lettura è integrato con il sistema di navigazione di bordo della vettura in modo che sia a conoscenza di eventuali modifiche ai limiti di velocità sulla strada, garantendo alla macchina di viaggiare sempre alla velocità ottimale.
Il sistema è efficace a velocità compresa tra i 30 e 193 km/h, comunque il controllo finale è sempre affidato al conducente: se l’auto inizia a rallentare, ma è necessaria l’accelerazione, per un sorpasso o per evitare un altro veicolo, è sufficiente premere il pedale dell’acceleratore. Allo stesso modo, percorrendo la strada in discesa, se il limite di velocità è violato, piuttosto che limitare il motore, sarà emesso un allarme che richiede al conducente di azionare i freni.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento