Ecco il meraviglioso Sea Organ (video)

Il “Sea Organ”, scolpito lungo i 70 metri della pietra bianca della banchina di Zara in Croazia, è un meraviglioso strumento musicale, un organo che può essere unicamente suonato da un musicista eccezionale: il mare.

Ideato dall’architetto Nikola Basic è un capolavoro d’acustica e architettura. Il Sea Organ ha 35 tubi magistralmente intagliati e accordati come canne d’organo, collocati sotto la banchina, catturano il moto ondoso e le folate di vento per produrre suggestivi suoni musicali che fuoriescono in superficie da appositi fori per essere ascoltati dalle persone che passeggiano sulla banchina [clicca i video per ascoltare i suoni].

Il famoso regista Alfred Hitchcock, abituato a viaggiare, dopo la sua visita a Zara, affermò che il più bel tramonto del mondo può essere ammirato proprio da questo punto della banchina. L’architetto Nikola Basic non a caso ha scelto questa zona del mondo per costruire il suggestivo “Sea Organ”, strumento musicale che sfrutta l’imprevedibilità della forza del mare e dei venti per offrire concerti unici, eseguiti dalla natura.

, , , , , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

4 thoughts on “Ecco il meraviglioso Sea Organ (video)

  1. Flor, ricordo la tua bella vacanza in Croazia, posso immaginare la bellissima atmosfera incantata che hai vissuto in questo luogo. Baciotto*

Lascia un commento