L’olio essenziale di eucalipto limone è il miglior repellente naturale contro le zanzare

Infezioni parassitarie come la malaria è un problema serio, soprattutto in paesi come Messico, Venezuela, Ecuador, Perù, Bolivia e Brasile, dove le zanzare trasmettono la malattia mortale. Ci sono circa 3,4 miliardi di persone che vivono in una zona che ha un alto rischio di trasmissione della malaria. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che 198 milioni di casi di malaria sono stati trattati clinicamente nel 2013, nello stesso anno ha stimato che ci sono stati circa 500.000 decessi attribuiti alla malaria.
La malaria se diagnosticata precocemente è una malattia curabile. E’ più comunemente trasmessa dalla zanzara anopheles: un soggetto dopo essere stato punto, dopo un periodo d’incubazione da sette a trenta giorni, quando l’infezione parassitaria prende piede, nel giro da uno a tre giorni, il paziente attraversa una fase di brividi, febbre alta, mal di testa,vomito, e, infine, sudore e fatica. Se l’infezione parassitaria si complica, può causare insufficienza d’organo, anormale coagulazione del sangue; tra le altre conseguenze fatali può portare alla distruzione dei globuli rossi, convulsioni, insufficienza renale acuta.

Piante contro la malaria
E’ interessante notare che, due trattamenti efficaci per la malaria, l’artemisinina e il chinino derivano dalle piante, allo stesso modo, gli oli essenziali naturali di piante possono essere utilizzati per dissuadere le zanzare che trasmettono i parassiti della malaria.
L’olio essenziale di eucalipto limone è molto efficace contro le zanzare, contiene il “p-mentano-diol”, un composto vegetale che ha dimostrato di essere più efficace della principale alternativa chimica il DEET (dietiltoluamide), la sostanza principale contenuta nei prodotti antizanzare. E’ un’ottima notizia per tutti quelli che vogliono respingere le zanzare senza avvelenare i propri corpi (il DEET è un veleno chimico in sé e può causare gravi reazioni allergiche.)

Olio essenziale di eucalipto limone più efficace del DEET
Il nuovo studio condotto dalla London School of Hygiene and Tropical Medicine, ha testato e messo a dura prova quattro repellenti per zanzare:
– il primo composto con una miscela di diversi oli essenziali che si ritiene avere proprietà repellenti;
– il secondo basato con olio di neem, un composto vegetale naturale;
– il terzo contenente il 15 per cento di DEET;
– il quarto a base di eucalipto limone (contiene il 30 per cento di p-mentano-diol, un composto naturale).
Tutti i repellenti sono stati applicati allo stesso dosaggio:
– il repellente Neem e quello composto dalla miscela di olio essenziale non hanno fornito un’efficace protezione dalla zanzara anopheles;
– il DEET ha dato l’84,81 per cento di protezione in un periodo di quattro ore;
– il repellente a base di eucalipto, nello stesso intervallo, ha garantito il 96,89 per cento di protezione.
Lo studio sfata la teoria che le sostanze chimiche come il DEET sono più efficaci e necessarie per fermare la malattia trasmessa dalle zanzare. I repellenti sicuri contenenti olio essenziale di eucalipto limone possono essere utilizzati efficacemente al posto di DEET.
I ricercatori in un altro studio hanno trovato risultati simili, l’olio essenziale di eucalipto limone come il DEET è stato altrettanto efficace a respingere per almeno sei ore le zanzare anopheles gambiae e anopheles funestus. Gli studi hanno dimostrato che per contrastare le zanzare, i repellenti botanici possono essere utilizzati con sicurezza. E’ possibile farli in casa, per la preparazione, mescolare da 10 a 25 gocce di olio essenziale di eucalipto limone con 2 cucchiai di olio (oliva, girasole o mais) o 2 cucchiai di alcol (a 96°, es. vodka).
Mischiate i due oli che avete scelto, oppure un olio essenziale con l’alcol. Strofinate direttamente sulla pelle e sui vestiti. Fate molta attenzione a non farlo entrare in contatto con occhi, naso e bocca. Applicate ogni ora, specialmente se avete nuotato o fatto esercizio oppure se avete sudato molto stando al sole.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento