L’esame di terza media del 1912 è abbastanza difficile, mette in difficoltà gli adulti di oggi (video)

Vi siete mai chiesti che cosa i nostri bisnonni hanno imparato a scuola? Un museo di storia in Kentucky potrebbe avere alcune risposte. L’esame che è stato sostenuto da studenti di terza media nel 1912 è stato recentemente donato al Museo di storia The Bullitt County History Museum.
Le domande dell’esame del 1912 che riguarda l’ortografia, la lettura, l’aritmetica, la grammatica, la geografia, la fisiologia, l’educazione civica e la storia, nei giorni nostri hanno messo in difficoltà le persone, in alcuni casi non sono state in grado di rispondere, in altri casi hanno dato risposte errate (vedi video).

Tra le domande d’esame agli studenti del 1912 è stata chiesta la differenza tra copyright e diritto di brevetto, così come il significato della frase “Il Signore ama chi dona con gioia”.
Il 1912 era proprio dietro l’angolo di quella che sarebbe diventata la prima guerra mondiale. La domanda: “Individua tra i seguenti paesi Turchia, Grecia, Serbia, Montenegro, Romania, chi confina tra loro, per i bambini del 1912 forse è stata come chiedere ai ragazzi di oggi dove sia l’Iraq.
La traccia dell’esame “datato” per tutti noi è l’occasione per aprire gli occhi in un tempo che è stato in gran parte dimenticato, un piccolo pezzo di storia lasciata dai nostri antenati per darci indizi su come hanno vissuto e imparato.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento