Le ovaie potrebbero essere il segreto per rallentare l’invecchiamento nelle donne

Anti invecchiamento
L’anti invecchiamento dai cosmetici e integratori, alla chirurgia, è un’attività redditizia. Fino ad oggi, a livello globale nonostante tutti gli sforzi e miliardi spesi per la ricerca e prodotti, dobbiamo ancora trovare la vera fonte della giovinezza.
La nuova ricerca condotta presso l’Utah State University tuttavia sembra mostrare promettenti sviluppi. I risultati dello studio mostrano che il trapianto di ovaie giovani in femmine di topo vecchio, a quanto pare inverte gli effetti dell’invecchiamento sul metabolismo e sistema immunitario.
Jeffrey Mason docente della Facoltà di Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Agraria e Scienze Applicate della Utah State University, ha rimosso le ovaie di dieci topi età dodici mesi, nel loro periodo di transizione simile alla menopausa umana, e le ha sostituite con le ovaie prelevate da topi di sessanta giorni, in termini d’invecchiamento età equivalente a ragazze di venti anni.

Vivere più a lungo
Jeffrey Mason quattro mesi dopo la procedura, ha scoperto che le cellule immunitarie chiamate T naive (rispondano a nuove infezioni e il declino con l’età) dopo il trapianto sono aumentate nei topi. I topi con ovaie giovani hanno rimosso velocemente il glucosio dal sangue, mostrando un miglioramento nel loro metabolismo: questi nuovi risultati si aggiungono al precedente lavoro del team, ha dimostrato che i topi trapiantati vive il 40 per cento più a lungo.
In teoria, è stato evidenziato che per migliorare la salute è possibile congelare giovane tessuto ovarico e reimpiantarlo in un secondo momento. Il processo è simile a quello delle donne soggette a trattamento del tumore per ritardare la menopausa.
I risultati di questa ricerca spingono a concentrarsi sul ruolo delle ovaie nell’invecchiamento, tuttavia, esattamente come le ovaie sono in grado di fornire questi benefici non è ancora chiaro, al momento la domanda se lo stesso metodo potrebbe essere applicato agli esseri umani è ancora senza risposta.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento