Le ambulanze in caso di emergenza possono interrompere l’ascolto della musica in auto

Le ambulanze a Stoccolma, presto saranno equipaggiate con un sistema che interrompe qualsiasi cosa tu stia ascoltando – che si tratti di CD, Bluetooth o radio – per comunicare avvisi audio e testo quando un veicolo di emergenza si sta avvicinando.
Il dispositivo sviluppato da studenti del KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma, prevede una trasmissione radio dal veicolo di emergenza ai vicini sintonizzatori FM dotati di Radio Data System (RDS).
Florian Curinga, uno dei tre studenti del KTH che ha sviluppato il dispositivo chiamato EVAM System (ha fondato una startup, H & E Solutions, per lanciarlo sul mercato), ha detto:
«Il segnale è inviato attraverso la banda FM con la trasmissione di un messaggio di testo visibile sul display del sintonizzatore. Gli incidenti che coinvolgono gli automobilisti che non hanno sentito le sirene per l’isolamento acustico del loro mezzo stanno diventando sempre più comuni».
Mikael Erneberg, socio di Florian Curinga, studia ingegneria industriale al KTH, ha aggiunto:
«Il tempo di avviso ottimale è di almeno 10, 15 secondi, spesso i conducenti hanno pochi secondi per reagire e dare la precedenza ai veicoli di emergenza. Stoccolma dal primo trimestre del 2017 inizierà la sperimentazione del nostro dispositivo su un limitato numero di veicoli di emergenza.
EVAM System è compatibile per quasi tutti i veicoli in circolazione, può segnalare anche gli incidenti lungo il percorso, migliora l’accessibilità per i primi soccorritori, la sicurezza stradale e nel settore del trasporto rende più sicuro l’ambiente di lavoro per le professioni a rischio».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento