Le 100 immagini più influenti di tutti i tempi selezionate da Time Magazine (foto)

Time Magazine ha selezionato le 100 foto più influenti di tutti i tempi, dalla prima fotografia del 1826, alla straziante foto su una spiaggia del corpo senza vita di Alan Kurdî il bambino di tre anni divenuto un simbolo della crisi europea dei migranti. Il bambino e la sua famiglia erano rifugiati siriani che stavano tentando di raggiungere l’Europa, salirono a bordo di un piccolo gommone che si capovolse circa cinque minuti dopo aver lasciato Bodrum, in Turchia. A bordo vi erano altre venti persone (tra i cadaveri recuperati in acqua anche il fratello Galib e la madre Rehana), molte di più rispetto al numero di sicurezza previsto di otto. Gli occupanti cercavano di raggiungere l’isola greca di Coo, distante circa 30 minuti da Bodrum (le due località sono distanti appena 4 km l’una dall’altra).
Molte immagini sono difficili da vedere, ma la storia e la nostra coscienza ci obbligano a non distogliere lo sguardo.
Tra le 100 immagini più influenti di tutti i tempi è stata inclusa la foto dell’invasione di Praga scattata dal fotografo Josef Koudelka. E’ molto nota la testimonianza fotografica che ha offerto sulla fine della Primavera di Praga: Koudelka era rientrato da un viaggio per un servizio fotografico sugli zingari della Romania, appena due giorni prima dell’invasione sovietica, nell’agosto 1968. Svegliato da una telefonata, si precipitò in strada mentre le forze militari del Patto di Varsavia entravano a Praga per soffocare il riformismo ceco. La foto del braccio di un uomo in primo piano, con una strada deserta in lontananza, mostra il suo orologio da polso nel momento dell’invasione sovietica.
I negativi di Koudelka lasciarono Praga seguendo canali clandestini, nelle mani dell’agenzia Magnum Photos, e finirono per essere pubblicate sul periodico The Sunday Times, in maniera anonima, contrassegnate unicamente dalle iniziali P.P., sigla di Prague Photographer (“fotografo di Praga”), nel timore di rappresaglie contro di lui e la sua famiglia.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento