Ecco l’albero che produce 40 diversi tipi di frutta (video)

Van Aken professore d’arte presso la Syracuse University negli Stati Uniti, cresciuto in una fattoria di famiglia prima di intraprendere la carriera d’artista, ha unito la sua conoscenza per sviluppare un incredibile albero che produce 40 diversi tipi di frutta.
Van Aken nel 2008 quando ha appreso che un frutteto dell’Experiment Station di New York State Agricultural con piante antiche di 150-200 anni stava per essere dismesso a causa della mancanza di fondi, per non far estinguere rare varietà di frutta, l’ha acquistato poi ha impiegato qualche anno per capire come innestare parti degli alberi su un unico albero da frutto.
Van Aken ha lavorato con oltre 250 varietà di piante da frutto (albicocco, ciliegio, mandorlo, pesco, susino), ha preparato un calendario dei tempi della loro fioritura poi ha iniziato l’innesto sulla struttura della radice di un albero di lavoro. Ha atteso due anni prima di utilizzare una tecnica chiamata chip budding (una delle forme più semplici d’innesto) per aggiungere più varietà sui rami separati; dopo circa cinque anni e diversi rami innestati, è stata completata la procedura per realizzare il primo albero in grado di produrre 40 diversi tipi di frutta.

Il meraviglioso albero di Van Aken all’inizio sembra un albero normale, in primavera rivela un sorprendente mosaico di colori di fiori rosa, bianco, rosso e viola, poi durante i mesi estivi si trasformano in prugne, pesche, albicocche, nettarine, ciliegie.
Van Aken negli Stati Uniti finora ha cresciuto 16 alberi di questo tipo, sono stati piantati nei musei, centri comunitari e collezioni d’arte private. Ha intenzione di coltivare un piccolo frutteto di questi alberi in ambiente urbano.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento