La nave Francisco azionata da motori a getto è la più veloce del mondo (video)

Incant cantiere nautico australiano ha costruito Francisco la nave più veloce del mondo può viaggiare fino a 107 chilometri l’ora, descritta come un “natante dual-fuel ad alta velocità e traghetto passeggeri“, è alimentata da due motori a reazione modificati alla guida di una coppia di getti d’acqua.
Kim Clifford amministratore delegato di Incat ha detto:
«Certamente è la nave più veloce del mondo, naturalmente più di altri natanti che potrebbero superare i 107 chilometri l’ora, ma nessuno in grado di trasportare 1.000 passeggeri, 150 auto, e avere a bordo un enorme negozio duty-free (un negozio al dettaglio che non applica le imposte locali e/o statali sulle merci in vendita. Questo genere di negozi si trova in zone franche come aeroporti, navi da crociera, scuole militari, o particolari aree geografico-amministrative, per esempio il comune di Livigno in Italia).

HSC Francisco è un catamarano ad alta velocità in questo momento di proprietà della società di traghetti argentino-uruguaiana Buquebus operante tra Buenos Aires e Montevideo. La nave prende il nome da Papa Francesco. La velocità non è l’unica distinzione della nave, è il primo traghetto ad alta velocità al mondo che utilizza come combustibile primario il gas naturale liquefatto (LNG), per alimentare due turbine a gas aeroderivate di Ecomagination GE.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento