Janine Asseln primo ufficiale donna a bordo di un sottomarino tedesco (video)

Le donne sono viste raramente sui sottomarini, la marina tedesca ha accolto Janine Asseln il suo primo ufficiale donna.
Janine Asseln ventisette anni dall’inizio del 2014, ricopre il ruolo di quarto ufficiale di guardia sul sottomarino U-31 Delta, è l’unica donna della marina tedesca a prestare servizio su un sottomarino. Tradizionalmente una presenza femminile a bordo di un sottomarino si riteneva che portasse sfortuna.
Janine Asseln ha detto:
«Solo in Norvegia hanno ufficiali donne a bordo di sottomarini. Mio padre e mio nonno hanno ispirato la mia scelta, entrambi erano in marina. Ho frequentato l’addestramento presso il centro navale Eckenförde in Schleswig-Holstein, dove sono di base. Essere su un sottomarino è stato il mio sogno, mia madre e mio nonno erano un po’ scettici, ora sono tutti orgogliosi di me, soprattutto il mio fidanzato, soffre solo quando vado via per lunghi periodi.
Vivo e lavoro come l’unica donna al fianco di una squadra di ventisette uomini, come ogni membro dell’equipaggio del sottomarino U-31 Delta, ho fatto in modo di guadagnare il loro rispetto. Hanno valutato la mia professionalità, tutti a bordo devono essere in grado di fare tutto, questo richiede un alto livello di capacità: per esempio in caso di emergenza, tutti sono in grado di sapere  quali bocchette devono essere aperte o chiuse.

La mia principale occupazione come ufficiale di guardia a bordo del sottomarino è utilizzare il periscopio per tenere d’occhio la superficie dell’acqua, o aiutare a pianificare la rotta.
Vivere a bordo del sottomarino può essere una sfida più grande di essere un ufficiale perché vi è poco spazio per muoversi all’interno, io ho già diversi lividi.
Essere donna a bordo del sommergibile non comporta nessun trattamento speciale, ho il mio letto a castello con gli uomini, ognuno ha il proprio sacco a pelo, non vi è quasi nessuna privacy, vado dietro una tenda quando mi devo cambiare, di certo non vado in giro in slip».

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento