IPetCompanion, ingegnoso dispositivo, permette d’interagire in diretta con alcuni gatti in attesa d’adozione

Attraverso la magia della robotica e Internet, le persone, in tempo reale, possono giocare a distanza con i gatti che si trovano in due rifugi per gli animali

La gente ama gli animali domestici. Alcuni studi hanno stabilito che accarezzare un animale può abbassare la pressione sanguigna di una persona.
In questo momento, è in atto un esperimento per dimostrare che anche se non si è vicini fisicamente, un legame emotivo può essere creato con l’animale domestico.  Il nuovo dispositivo chiamato IPetCompanion (“animale da compagnia virtuale”), inventato da un ingegnere americano, consente agli utenti, via internet, di giocare realmente con i gatti. Il dispositivo robotizzato per far giocare i gatti, è comandato a distanza, permette agli utenti su internet, di muovere a distanza tre oggetti, due con le piume, uno con una palla.
Il dispositivo è installato nella “stanza del gatto” attrezzata in due centri per le adozioni degli animali. Gli utenti che si collegano ai due siti possono ottenere l’autorizzazione per controllare il dispositivo che permette di muovere i tre giocattoli per far divertire i gatti e vedere le loro reazioni.
AprioriControl è la società che ha sviluppato il dispositivo. In via sperimentale l’ha installato presso i rifugi per animali dell‘Oregon e l’Idaho Humane Società.
I due centri sono molto soddisfatti dei risultati ottenuti: l’adozione dei gattini è salita del 16%. Il traffico sui loro siti è aumentato del 52%. Eccezionale anche il flusso delle donazioni e sponsorizzazioni che è aumentato del 295%.
Fino a questo momento, novantamila visitatori di 112 paesi, collegati via web, sono stati in grado di giocare in diretta con i gattini. Il successo del dispositivo è confermato dal gran numero di richieste d’acquisto arrivate a AprioriControl da parte di canili, gattili e privati cittadini.

L’utilità della tecnologia
Un obiettivo del dispositivo interattivo è quello di aumentare le adozioni degli animali. La tecnologia funziona, nei due centri dove è stata installata IPetCompanion, le adozioni sono in aumento.
I rifugi che curano le adozioni non saranno gli unici ad utilizzare quest’ingegnoso sistema. E’ scontato che interesserà, in particolare, le persone con problemi d’allergia che non possono stare a contatto con un gatto; le persone disabili con ridotta mobilità, grazie a questo sistema potranno giocare con i veri gatti.
A questo punto, molti si chiederanno: “Bene, il dispositivo può essere di gradimento per gli esseri umani, ma i gatti? Che beneficio hanno i gatti?”.
In realtà, gli esseri umani che possono mettere a disposizione il loro tempo per giocare con i gatti, li aiutano sotto l’aspetto della salute fisica e mentale. E’ questa la spiegazione fornita dai ricercatori che studiano il comportamento animale presso l’Università di Zurigo in Svizzera:
“L’idea di base del dispositivo è ottima per tutti quelli che per svariati motivi non possono giocare con il proprio gatto. Il dispositivo è finalizzato per promuovere l’adozione, far socializzare i gattini, aiutarli a superare la noia del rifugio, mentre attendono di essere adottati.
La priorità dei centri/rifugi – fino all’adozione -, è quella di soddisfare le esigenze degli animali (alimentazione, salute …).
I gatti, nell’attesa d’adozione, sembrano gradire molto l’interazione a distanza con i loro potenziali padroni (v. video registrato).


Per giocare in diretta con i gatti
– Entra nel sito ipetcompanion;
– attendi il caricamento del sito;
– clicca sull’immagine o il link di Oregon Humane Society(Portland);
(inserire i pochi dati richiesti dal questionario, per l’autorizzazione a utilizzare il dispositivo a distanza per giocare in diretta  con i gatti e per utilizzare la chat per scambiare pareri con altri utenti che amano i gatti).
Identiche modalità per utilizzare l’altro dispositivo che si trova nel rifugio della Idaho Humane Society (Boise).
Se il sito è operativo, cliccare su “Let’s Play” (alcune volte il sito non è disponibile, provare con l’altro sito quando trovate l’avviso “The kittens are resting. Please come back soon …” – I gattini stanno riposando. Per favore tornate a trovarci al più presto …).
Attendere il proprio turno (il numerino a fianco di “Users In Queue“, indica quanti utenti sono in linea per utilizzare il dispositivo).
La scritta “Your Queue Position: Next“, avverte che siamo i prossimi utenti in lista ad utilizzare il dispositivo.
La scritta “Your Queue Position: Live”, indica l’avvenuto collegamento in diretta per utilizzare il dispositivo (Live Controls).
Il tempo della sessione
a disposizione è di due minuti. Finito il collegamento, si può sempre rientrare con la procedura indicata.

I tasti del Live Controls
Tenere premuta la freccetta del mouse su:
Toy1 (1) per muovere il giocattolo 1:
Toy2 (2) per muovere il giocattolo 2 (questo non l’ho individuato nella stanza);
Toy3 (3) per muovere il giocattolo 3.

Muovere la webcam
Tenere premuto il mouse sulle quattro freccette per spostare la webcam all’interno del locale con movimenti a sinistra, destra, in alto e in basso.
Buon divertimento.

, , , , , ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

2 thoughts on “IPetCompanion, ingegnoso dispositivo, permette d’interagire in diretta con alcuni gatti in attesa d’adozione

  1. @laleggenoneugualepertutti – Grazie, passato bene il 25 aprile?
    P.S. – Il tuo avatar è perfetto

Lascia un commento