Invenzioni – Sottogola mandibolare per non russare

Ti senti stanco tutto il giorno, anche se hai dormito per più di otto ore? Soffri di mal di testa inspiegabili, pressione alta, problemi cardiaci ed eccessiva sonnolenza diurna? Che ci crediate o no tutti questi problemi potrebbero derivare dal russare

Russare non è solo fastidioso, può essere pericoloso per la salute, perché il russare è il sintomo più comune di apnea ostruttiva del sonno (OSA), una condizione che durante la notte letteralmente provoca di smettere di respirare una moltitudine di volte. Spesso senza neanche rendersi conto che sta accadendo.
Le persone interessate al problema, soffrono di apnea ostruttiva del sonno (OSA) di notte, quando i muscoli della mascella, della gola e della lingua sono rilassati, possono provocare l’ostruzione alle vie aeree. Il russare è un sintomo che l’ostruzione si sta verificando.
L’apnea ostruttiva del sonno (OSA), è stata collegata a una serie di problemi di salute, riferiti a:
– Attacco cardiaco;
– Alta pressione sanguigna;
– Malattia cardiaca;
– Ictus;
– Depressione;
– Diabete.
La diagnosi e il trattamento OSA possono comportare spese costose. Uno studio completo del sonno per diagnosticare il problema, può costare fino a 5.000 dollari o più, deve essere fatto presso un centro del sonno certificato e prevede un pernottamento. Trattamenti prescritti per la cura possono includere:
– la perdita di peso;
– indossare un costoso e scomodo dispositivo chiamato C-PAP (l’apparecchio crea una pressione positiva nelle vie aeree. Un generatore di flusso invia l’aria pressurizzata attraverso un tubo ed una mascherina direttamente nel naso e nelle vie aeree superiori. L’aria presurizzata determina un’apertura “forzata”delle vie aeree ed impedisce il collasso delle strutture molli delle vie aeree superiori alla base della comparsa delle apnee nel sonno);
– intervento chirurgico.

L’alternativa, più semplice e conveniente? Il sottogola mandibolare
Recenti studi hanno dimostrato che indossare un sostenitore della mandibola durante il sonno può trattare efficacemente il problema legato al russare e all’apnea del sonno. Recentemente, uno studio clinico condotto presso l’Ospedale Kochi in Giappone, ha confermato l’efficacia del sottogola: riposiziona la mandibola e la lingua e impedisce il verificarsi dell’ostruzione delle vie aeree.

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento