Ingegneri IBM hanno creato il più piccolo film del mondo (video)

Stai per vedere il film che detiene il record di Guinness World Records per il più piccolo Stop-Motion Film del mondo.
La capacità di spostare singoli atomi – le più piccole particelle di qualsiasi elemento dell’universo – nel campo della memoria atomica è fondamentale per la ricerca di IBM.
Un gruppo di ricercatori IBM ha preso una pausa dallo studio dell’archiviazione dei dati dell’atomo per lavorare su qualcosa di più allegro, ha utilizzato un microscopio a effetto tunnel per spostare migliaia di molecole di monossido di carbonio (due atomi impilati uno sopra l’altro), per creare un film fatto di atomi, così piccolo che può essere visto solo quando è ingrandito più di cento milioni di volte.

Il film, giustamente chiamato “Un ragazzo e il suo atomo“, è realizzato con 242 fotogrammi, mostra una storia affascinante di un ragazzo che balla e gioca con un atomo. Ci sono voluti mesi di pianificazione e un team di quattro scienziati IBM per manovrare lo strumento durante le diciotto ore il giorno per circa dieci giorni consecutivi per produrre le immagini, che sono state poi ripulite e cucite insieme per fare il film più piccolo del mondo.

IBM ha prodotto una serie di brevi video per spiegare la tecnologia che ha utilizzato con un microscopio in grado di visualizzare e manipolare gli atomi utilizzando un ago e la corrente elettrica. La tecnologia non è una novità ma loro sono stati in grado di usarla in modo differente: nel video le immagini in bianco e nero e la musica giocosa formano un forte richiamo artistico che ricorda i primi film, ma in una scala completamente diversa.

, ,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento