Il tuo QI è alto? Ecco i libri che ogni persona intelligente dovrebbe leggere

Ti consideri intelligente? Il tuo QI è alto? Se la risposta a queste domande è sì, secondo Neil deGrasse Tyson (è un astrofisico e divulgatore scientifico statunitense, attualmente direttore dell’Hayden Planetarium del Rose Center for Earth and Space di New York), devi aver letto tutti i libri che ha elencato nella sua lista (vedi più avanti).
Tyson è considerato tra i più famosi astrofisici, anche un asteroide porta il suo nome, non solo, ha ottenuto ciò che alcune persone possono solo sognare, il suo personale meme (“Oh, sì, oh sì” in inglese), detto con un condiscendente e sarcastico tono. In rete è associato con lo slogan “Attenzione ragazzi, abbiamo a che fare con un duro qui”, è usato per deridere le dichiarazioni arroganti e vanagloriose effettuate dagli utenti di Internet.
Tyson alla domanda di un utente di Reddit: “Quali libri devono essere letti da ogni singola persona intelligente sul pianeta?”, ha fornito immediatamente l’elenco di una lista di otto libri che ogni persona intelligente dovrebbe leggere.
Siete interessati? Ecco i titoli che erano presenti nella lista:

1 – La Bibbia
In un primo momento può sembrare strano questo suggerimento giacché Neil deGrasse Tyson, è apertamente ateo, tuttavia, rileva l’importanza di leggere libri cristiani in modo scientifico, per capire come funzionano in confronto, la società contemporanea con le civiltà antiche e in che modo l’applicazione di manipolazione di massa è stata applicata dai primi giorni di vita sulla terra.

2 – Il sistema del mondo (Isaac Newton)
Secondo lo scienziato, il capitolo “Il sistema del mondo” nel terzo libro dei Principia, Isaac Newton descrive la metodologia filosofica più perfetta che non aveva mai avuto il piacere di leggere. Ha detto: “E’ impossibile leggere questo libro e non cambiare completamente il modo di vedere il mondo”.

3 – L’origine delle specie (Charles Darwin)
Il libro più famoso fino ad oggi presenta la teoria dell’evoluzione darwiniana come un principio accettato dagli scienziati di tutto il mondo.
Darwin in questo libro, è la prova più convincente per l’evoluzione, il lettore resta affascinato da ogni dichiarazione d’impatto scritto dall’autore del libro.

4 – I viaggi di Gulliver (Jonathan Swift)
Agli occhi dei meno creativi, questo libro può sembrare una sorpresa nella lista. Tuttavia, Neil deGrasse Tyson dice che poche persone possono discutere con occhi nuovi questo lavoro della letteratura inglese perché gli esseri umani sono solo creature che agiscono con istinti primitivi.

5 – The Age of Reason (L’età della ragione – Thomas Paine)
Il lavoro di Thomas Paine “Age of Reason” va completamente contro il primo elemento della lista, è uno dei più famosi ambienti atei a utilizzare specifici argomenti per andare contro le dottrine cristiane, incoraggiando il libero pensiero.
Tyson dice che il libro gli ha insegnato il potere del pensiero razionale in grado di trasformare le persone.

6 – La ricchezza delle nazioni (Adam Smith)
Il libro “La ricchezza delle nazioni” di Adam Smith con la teoria principale sul funzionamento della società si basa su innumerevoli riflessioni sul lavoro e l’accumulazione di capitale.
Lo scienziato dice che questa è una delle sue opere preferite, permette al lettore di comprendere le vere virtù del capitalismo.

7 – Il Principe (Niccolò Machiavelli)
L’opera “Il Principe” di Niccolò Machiavelli è certamente la filosofia più classica di tutti i tempi. Il libro riesce a ritrarre la scienza della politica moderna nel dettaglio, mostrando come realmente è e non come dovrebbe essere.
Tyson ha così commentato: “Il libro è pieno di astuzia, tradimento, cattiveria, crudeltà e l’avidità, precisamente è questo che lo rende così reale”.

8 – L’arte della guerra (Sun Tzu)
“L’arte della guerra”, ha un trattato militare scritto dallo stratega militare Sun Tzu, centinaia di anni prima di Cristo.
Il trattato comprende nei suoi tredici capitoli i diversi aspetti della guerra, la paragona al ramo attuale della gestione aziendale.
Per l’astrofisico Tyson, il lavoro dell’atto innaturale della macellazione umana diventa un’arte.

Nota, tutti questi libri citati dall’astrofisico sono gratuiti, possono essere trovati e scaricati liberamente dal web.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

5 thoughts on “Il tuo QI è alto? Ecco i libri che ogni persona intelligente dovrebbe leggere

  1. Ti ringrazio, il riferimento citato nell’articolo è proprio al “terzo libro dei Principia”, nella parte che riguarda il concetto di filosofia, puoi leggere qui

  2. … che strano ritrovarti per caso, grazie a un link su FB!
    Ex splinderiana anche io, (Agorà) il tuo blog su splinder era diventata la mia bibbia :)… quante cose ho imparato di html consultando i tuoi scritti!
    Mi ha fatto un gran piacere rileggerti, sapere che ci sei e che posso tornare a leggerti! Ciao 🙂

  3. Il piacere è tutto mio. La chiusura di Splinder ha demotivato molti utenti, ho perso di vista anche i vecchi amici, hanno chiuso definitivamente con i loro blog. Ho fatto un salto da te, ti ho aggiunto alla lista dei miei amici. Alla prossima, ciao.

Lascia un commento