Guarda in tempo reale le modifiche apportate a Wikipedia

Wikipedia è in costante crescita, è scritto da persone di tutto il mondo. Per illustrare questo, due programmatori Stephen LaPorte e Mahmoud Hashemi, hanno creato una mappa delle recenti modifiche su Wikipedia, mostra la posizione approssimativa di utenti non registrati e l’articolo che modifica (vedi mappa).

Wikipedia, utenti non registrati
L’utente non registrato quando apporta il suo contributo a Wikipedia è identificato dal suo indirizzo IP (questi indirizzi IP sono tradotti per approssimare la posizione geografica del contribuente). Uno studio condotto da Fabian Kaelin nel 2011 ha osservato che gli utenti non registrati producono circa il 20% delle modifiche sulla Wikipedia inglese [edit: probabilmente più vicino al 15%, secondo le recenti statistiche]. Il flusso delle recenti modifiche di Wikipedia comprende molte altre modifiche che non sono indicate su questa mappa.
E’ possibile vedere alcuni utenti che aggiungono contenuti non produttivi o di disturbo per Wikipedia (un sondaggio del 2007 ha indicato che gli utenti non registrati sono meno propensi a rendere modifiche produttive per l’enciclopedia). Non temere: le modifiche improprie possono essere rimosse o corrette da altri utenti, anche da te.

Come funziona?
Stephen LaPorte e Mahmoud Hashemi, hanno detto che hanno realizzato la loro mappa utilizzando JavaScript library D3, un servizio per la ricerca e la geolocalizzazione degli indirizzi IP chiamato freegeoip.net, e recenti modifiche di Wikimedia con il feed IRC.
Attualmente, è possibile vedere le modifiche di Wikipedia apportate alle versioni in inglese, tedesco, russo, giapponese, spagnolo, francese e indonesiano.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento