Gli uomini che amano il cibo piccante sono quelli più maschi Alfa

I maschi Alpa sono sempre i primi della classe, non sopportando di avere punti deboli, sul lavoro occupano posizioni di primo piano e sono aggressivi in amore: in una parola, combattono per avere successo in tutti i campi della vita e a qualunque prezzo. I maschi Alfa sono la nuova specie di uomo vincente metropolitano. Il termine è preso in prestito dall’etologia e definisce il maschio capobranco. E adesso il maschio Alfa è una vera e propria sindrome, definita su basi psicologiche e scientifiche. Si può imparare a essere un maschio Alfa (quello che ha successo nella vita e con le donne), tenendo a mente questi suggerimenti (leggi qui).

Maschi Alfa in salsa piccante
I ricercatori dell’Università di Grenoble in un recente studio hanno scoperto che gli uomini che preferiscono cibi più piccanti tendono ad avere livelli più alti di testosterone rispetto agli uomini con gusti più delicati.
Lo studio pubblicato sulla rivista Physiology & Behavior (Fisiologia & Comportamento) è stato condotto su 114 uomini (età 18 – 44 anni): dopo essere stati intervistati sul loro gradimento o meno di cibi piccanti, in seguito sono stati autorizzati a condire a piacimento un piatto di purè di patate con sale e salsa piccante.
I ricercatori hanno evidenziato che gli uomini con livelli più elevati di testosterone (negli uomini sono legati ai tratti dominanti e competitivi) tendono a utilizzare più salsa piccante (non c’era alcuna relazione tra testosterone e la quantità di sale utilizzato).
E’ difficile trarre conclusioni circa il collegamento salsa piccante-testosterone. Il collegamento potrebbe essere:
biologico, se il cibo piccante aumenta i livelli di testosterone. I topi che in uno studio del 2013 sono stati esposti alla capsaicina (la sostanza chimica che rende il cibo piccante), avevano livelli più elevati di testosterone rispetto a un gruppo di controllo;
ambientale. Nelle culture che associano i cibi piccanti con la mascolinità, i maschi Alfa potrebbero sentire la pressione e utilizzare pesantemente la salsa piccante;
il colore del condimento. Com’è emerso in una ricerca del 2013, gli uomini che preferiscono il rosso, il colore della salsa piccante utilizzata in questo studio, tendevano ad avere il testosterone più alto rispetto a quelli che preferiscono il colore blu.

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento