Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Las Mariposas o The Butterflies (Le Farfalle), era il nome in codice di tre sorelle attiviste politiche nella Repubblica Dominicana, il 25 novembre 1960 furono brutalmente picchiate e uccise. I loro nomi erano Patria Mercedes Mirabal, María Argentina Minerva Mirabal, e Antonia María Teresa Mirabal. Le coraggiose sorelle combatterono valorosamente per porre fine alla tirannia del regime di Rafael Trujillo.
Il 25 novembre 1960 è stato il fatidico giorno che ha segnato l’inizio del capitolo finale del regime di Trujillo. Gli scagnozzi del dittatore quella sera catturarono le tre sorelle mentre tornavano a casa dopo una visita ai loro mariti in prigione. Le tre sorelle (Patria Mercedes Mirabal, aveva trentasei anni, María Argentina Minerva Mirabal, trentaquattro anni e Antonia María Teresa Mirabal, ventiquattro anni) (vedi foto), tentarono di fuggire ma furono picchiate a morte e brutalmente strangolate.
Rafael Trujillo credeva di poter eliminare l’influenza politica delle tre sorelle con la loro morte. Il suo piano fallì, l’uccisione delle sorelle Mirabal provocò in tutta la Repubblica Dominicana indignazione e rivolte contro di lui colpevole di aver ordinato l’omicidio di tre donne inermi. Le proteste si placarono sei mesi dopo con il suo assassinio.

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
LAssemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999 ha designato il 25 novembre anniversario dell’uccisione delle tre sorelle, come Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In questo giorno onoriamo queste donne coraggiose e innumerevoli altre che sono state uccise a causa della violenza di genere.
Il 25 novembre segna anche l’inizio di un periodo di sedici giorni di attivismo contro la violenza basata sul genere. La campagna di sedici giorni è una manifestazione internazionale che si svolge ogni anno, va dal 25 novembre (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne), al 10 dicembre (Giornata dei Diritti Umani).

,
Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento