Genitori attenti, i materassini ad aria sono pericolosi per i neonati

I materassini ad aria o lettini gonfiabili sono pericolosi per i bambini, possono modellarsi sul loro viso e ostacolare la respirazione. I ricercatori dell’University of Wisconsin-Milwaukee e l’Università della Georgia stanno avvertendo i genitori, i lettini gonfiabili non devono sostituire la culla, come riportato su American Journal of Public Health, hanno scritto:
«I materassini gonfiabili, popolari nelle famiglie a basso reddito, possono essere fatali per i bambini perché anche se completamente gonfiati, possono modellarsi sul viso del bambino, formando una guarnizione occlusiva possono ostruire le vie aeree. Il rischio aumenta quando i materassini perdono aria durante l’utilizzo. Il materassino sgonfiato è stato il motivo di decesso di alcuni bambini».

Non sottovalutare il pericolo
Il dato ufficiale, compilato dal National Child Death Review Case, mostra che tra il 2004 e il 2015, i materassini ad aria hanno causato 108 morti infantili. I ricercatori dicono che probabilmente è sottovaluta la vera minaccia, suggeriscono che una serie di fattori potrebbe aver portato a una minore segnalazione. Le agenzie governative e le organizzazioni professionali non stanno facendo molto per mettere in guardia i genitori sul pericolo. La ricerca ha analizzato le dichiarazioni provenienti da dodici organizzazioni, solo una ha accennato al potenziale pericolo del materassino ad aria per i neonati.

Attenzione alla biancheria da letto
I ricercatori hanno sottolineato che il rischio per i neonati non riguarda solo i materassini gonfiabili, l’attenzione è anche per la biancheria da letto. Le mamme per evitare il soffocamento notturno dei bambini, dal lettino dovrebbero eliminare cuscini, lenzuola e tutta l’altra biancheria da letto potenzialmente pericolosa. A suggerirlo sono gli autori di un nuovo studio condotto da un gruppo di ricercatori guidato da Carrie Shapiro-Mendoza, ricercatrice della Divisione di Salute Riproduttiva dei Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta (Stati Uniti).
Le raccomandazioni dell‘American Academy of Pediatrics lasciano spazio a pochi dubbi: i bambini dovrebbero essere messi a dormire sdraiati sulla schiena su una superficie sgombra da oggetti morbidi “liberi”, come cuscini, coperte e paraurti.
«Il pericolo – spiega Shapiro-Mendoza – è che coperte pesanti, piumoni o cuscini possano chiudere le vie respiratorie del bambino, impedendogli di respirare. Basta, infatti, il pigiamino per tenere al caldo il bambino senza rischiare che soffochi».
I ricercatori in conclusione raccomandano ai giovani genitori di non utilizzare il lettino gonfiabile al posto della culla.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento