Il gene dei capelli rossi quando è presente in persone con capelli chiari, aumenta il rischio di melanoma

Il team di The Wellcome Trust Sanger Institute stima che nel Regno Unito una persona su quattro è portatrice di una sola copia del gene MC1R, in termini di alterazioni cancerose l’effetto del gene è paragonabile a due decenni di esposizione al sole.
Le persone che hanno due copie del gene MC1R hanno i capelli rossi, lentiggini e la pelle chiara, probabilmente prestano maggiore attenzione al sole, mentre quelle inconsapevoli di avere solo una copia del gene non si rendono conto di essere a rischio.
E’ emerso che circa il 25% degli adulti britannici ha solo una versione del gene chiamata MC1R che aumenta il rischio di melanoma maligno, queste persone dal loro aspetto non sempre sembrano essere vulnerabili alle scottature del sole, ma lo sono: anche se non hanno teste con capelli rossi, hanno la pelle chiara, alcune lentiggini e sono vulnerabili al sole. Il loro colore naturale dei capelli può variare dal castano fino al biondo, a volte con un accenno di rosso.
I ricercatori hanno esaminato più di 400 campioni di tumore di persone che erano state diagnosticate con il melanoma, rispetto a individui senza variazioni hanno scoperto che i pazienti con almeno una copia di una variante genetica di MC1R, nei loro tumori hanno avuto il 42% in più di mutazioni associate all’esposizione al sole.
I risultati pubblicati su Nature Communications, suggeriscono che le persone con il gene dei capelli rossi, naturalmente hanno meno protezione dai dannosi raggi UV. Il gene MC1R fornisce le istruzioni per le cellule che producono un pigmento chiamato melanina, rende la pelle più scura per proteggerla da danni UV.
La versione dei capelli rossi del gene MC1R non offre molta melanina o protezione solare.

Tipo di pelle e rischio
Tipo 1 – spesso si scotta, raramente si abbronza. Tende ad avere le lentiggini, i capelli rossi o ramati, occhi azzurri o verdi.
Tipo 2 – Di solito si scotta, a volte si abbronza. Tende ad avere i capelli chiari, occhi azzurri o marrone.
Tipo 3 – A volte si scotta, di solito si abbronza. Tende ad avere capelli e occhi castani.
Tipo 4 – Si scotta raramente, spesso si abbronza. Tende ad avere occhi marrone e capelli neri.
Tipo 5 – Ha pelle naturale scura. Spesso ha occhi marrone e capelli neri.
Tipo 6 – Ha pelle naturale nera. Di solito ha occhi neri, castano scuro, capelli neri.

Scopri se il tono della tua pelle è a rischio di danni procurati dal sole
Il ricercatore dottor David Adams presso il  The Wellcome Trust Sanger Institute, ha detto che i risultati rafforzano il messaggio che le persone devono essere consapevoli dei danni procurati dal sole:
«Tutte le persone, non solo quelle con i capelli rossi e pelle chiara, dovrebbero fare attenzione al sole. E’ noto da qualche tempo che una persona con i capelli rossi ha maggiore probabilità di sviluppare il cancro della pelle, questa è la prima volta di aver dimostrato che il gene con più mutazioni è associato con i tumori della pelle.
Rispetto al resto della popolazione abbiamo anche dimostrato che le persone con una sola variante della copia del gene hanno un numero più elevato di mutazioni tumorali».
La dottoressa Julie Sharp del Cancer Research UK ha detto:
«Per tutti quando il sole è forte il miglior modo per proteggere la pelle è quello di inforcare gli occhiali da sole, coprirsi con maglietta e cappello e stare all’ombra dalle 11:00 alle 15:00.
La protezione solare aiuta a proteggere la pelle non coperta, per pelli moderatamente resistenti al sole utilizzare e almeno quella a media protezione (SPF 15)».

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento