Gaza – Uomo per purificare l’acqua ha costruito un desalinizzatore a energia solare (video)

La striscia di Gaza nella storia recente è stata martoriata da decenni di conflitto israelo-palestinese, ha lasciato la popolazione locale con scarse forniture essenziali, l’acqua potabile è una delle principali carenze, circa il 90 per cento della fornitura d’acqua è inquinata, non adatta al consumo umano.
Fayez al-Hindi un uomo del posto ha creato un serbatoio per la desalinizzazione a energia solare (è innalzata la temperatura in modo da fare evaporare l’acqua, mentre il sale rimane nella soluzione liquida, per cui raccogliendo l’acqua evaporata si otterrà acqua con una concentrazione minore di sali disciolti), per rendere l’acqua imbevibile in acqua potabile. Il distillatore fatto in casa potrebbe contribuire a salvare Gaza, i residenti sono a rischio di rimanere a corto di acqua nel giro di pochi mesi.

Fayez al-Hindi ha detto:
«La luce del sole è disponibile nel nostro paese, nel tentativo di affrontare la carenza d’acqua con una soluzione sostenibile, ho costruito un semplice serbatoio di distillazione che separa l’acqua pulita da sostanze inquinanti e sale. Il sistema produce circa 10 litri di acqua il giorno, sufficienti per la sua famiglia».
Molte persone erano scettiche sulla purezza dell’acqua ottenuta con il metodo di Fayez al-Hindi, sono state tranquillizzate dal tecnico di laboratorio Mohamed Abu Shamaleh ha definito i risultati “affascinanti” ha applaudito l’idea di Fayez al-Hindi per aver sfruttato un vecchio metodo di trattamento delle acque utilizzando l’energia solare.
Fayez al-Hindi, ora sta lavorando per aiutare altri residenti a costruire i propri sistemi di distillazione, in modo che più persone possono avere un facile accesso all’acqua potabile sicura.
E’ probabile che ci vorranno anni forse decenni prima che le infrastrutture della regione saranno riparate, quindi i sistemi fai da te di purificazione dell’acqua come questo, a Gaza può diventare essenziale per la sopravvivenza di migliaia di persone.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento