Francobollo interattivo per celebrare l’eclissi solare totale del 2017

Il 21 agosto 2017, un’eclissi solare totale sarà visibile in tutti gli Stati Uniti, un evento raro che è stato visto l’ultima volta nel 1979. In onore di questo spettacolare fenomeno, United States Postal Service (servizio di posta negli Stati Uniti), rilascerà un francobollo interattivo, quando sarà toccato, l’immagine del francobollo cambierà da un sole oscurato, circondato dalla sua corona d’argento, a quella luminosa della luna (vedi immagine sotto).
Il francobollo, sarà rilasciato il 20 giugno 2017 per celebrare l’eclissi solare totale del 21 agosto 2017, la prima negli Stati Uniti dopo 38 anni, interessati al fenomeno da Nord-Ovest a Sud-Est saranno: Oregon, Idaho, Wyoming, Nebraska, Kansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Tennessee, Georgia, North Carolina e South Carolina.
L’eclissi al termine di un tragitto spettacolare si sposterà nell’oceano Atlantico. L’eclissi in alcuni di questi Stati sarà visibile in larghe parti di territorio, in altri solo ai confini meridionali, settentrionali o occidentali. La Nasa ha calcolato che il punto in cui l’eclissi solare totale sarà più estesa è nell’ovest del Kentucky, mentre in quello in cui la sua durata sarà maggiore, è nel tratto precedente, nel sud dell’Illinois, dove durerà 2 minuti e 40,2 secondi.

Francobolli Eclissi solare totale 2017 Stati Uniti

Immagini del francobollo interattivo
Le foto utilizzate per il francobollo sono dell’astrofisico Fred Espenak, conosciuto come Mr. Eclipse. Ha detto:
«Ho già visto 20 eclissi solari totali, il servizio postale americano mi ha contattato la scorsa estate per suggerimenti sul francobollo. Ho proposto due foto quella dell’eclissi solare totale fatta a Jalu in Libia il 29 marzo 2006, e quella della luna piena che ho scattato dalla mia casa a Portal, Arizona.
Vedere la fase totale dell’eclisse, è diverso da qualsiasi fenomeno naturale mai visto prima, è un fenomeno che tutti dovrebbero avere la fortuna di osservare. Sono contento dell’iniziativa del francobollo commemorativo per sensibilizzare l’opinione pubblica su quest’opportunità”.

Inchiostro termocromatico
L’immagine del francobollo per effetto dell’inchiostro termocromatico diventa interattiva, al contatto del calore di un dito si trasforma in una luna piena, poi ritorna all’immagine dell’eclissi solare totale quando si raffredda. Il retro del francobollo mostra la traccia dell’eclissi solare attraverso gli Stati Uniti.
I francobolli, disegnati da Antonio Alcalá di Alexandria, in Virginia, saranno disponibili in tutti gli Stati Uniti dal 20 giugno 2017.

Avatar photo

About Pino Silvestri

Pino Silvestri, blogger per diletto, fondatore, autore di Virtualblognews, presente su Facebook e Twitter.
View all posts by Pino Silvestri →

Lascia un commento